Quali sono gli undici giocatori più utilizzati del Napoli di Mazzarri? I nomi sono noti: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio, Yebda, Pazienza, Dossena, Lavezzi, Hamsik e Cavani
Meno noto è il fatto che tutti assieme guadagnano meno del solo Ibrahimovic. E quà bisogna anche fare qualche precisazione: lo svedese secondo alcuni guadagnerebbe “solo” – si fa per dire – 9 milioni di euro, mentre per altri i 9 milioni sarebbero solo lo stipendio base del giocatore. A questa cifra bisognerebbe poi aggiungere una serie di bonus legati ai gol segnati ed ai risultati raggiunti dalla squadra che potrebbero far lievitare il totale fino a 12 milioni di euro.
L’undici titolare del Napoli si ferma invece – tutto assieme – a undici milioni di euro. Il giocatore più pagato è ovviamente bomber Cavani con 1,8 milioni di euro, mentre la maggior parte dei giocatori si deve accontentare di cifre che si attestano sul mezzo milione di euro – come Santacroce, Cribari, Grava e Lucarelli.
La gestione economica oculata ha permesso comunque al Napoli di assicurarsi talenti importanti a costi accessibili: da Hamsik, a Lavezzi fino a Edinson Cavani, ottenuto per 18 milioni di euro – e Zamparini si starà ancora mordendo le mani.
Il Napoli low cost sta contendendo lo scudetto alle corazzate milanesi, ma il domani potrebbe rivelarsi più complicato: difficile che un giocatore come Marek Hamsik possa continuare ad accontentarsi di poco più di un milione di euro quando in Inghilterra potrebbe guadagnarne facilmente almeno il triplo.
Per non parlare di uno come Christian Maggio, corre per tre e guadagna 750.000 euro l’anno. La metà della meteora bianconera Martinez e poco meno persino di De Ceglie terzino della Juventus da tempo immemorabile relegato ai box.
Io non voglio passare per gufo, ma credo che sia difficile che questo virtuoso equilibrio di bilancio riesca a mantenersi ancora a lungo, visti i risultati di questi ultimi due anni del Napoli. Se la squadra partenopea vuole continuare ad avere un futuro ad alto livello deve pensare a come incrementare i ricavi per poter pagare di più i giocatori.
3 commenti su “Lo stipendio di tutto il Napoli equivale a quello di Ibra”