Champions League: Milan – Barcellona 2-3


Champions League 5a giornata, gruppo H
Stadio Giuseppe Meazza di San Siro

Milan – Barcellona 2-3

Reti: 14′ pt Van Bommel (a) (B); 20′ pt Ibrahimovic (M); 31′ pt Messi (rig.) (B); 9′ st Boateng (M); 18′ st Xavi (B)

Serata di gala per il Milan che a San Siro affronta i Campioni d’Europa in carica del Barcellona. Entrambe le squadre sono già qualificate agli ottavi, ma ovviamente questa sera si decide praticamente chi passerà alla prossima fase da prima nel girone. I blaugrana hanno due punti di vantaggio sui rossoneri, quindi i Campioni d’Italia sono costretti a vincere per mettere il loro destino nelle proprie mani. Allegri sceglie Robinho di fianco a Ibrahimovic, con Boateng trequartista. Villa, Fabregas e Messi in avanti per gli spagnoli.

Primo tempo combattuto, divertente e spettacolare. Il Barcellona domina per vari tratti di gioco, ma il Milan non demorde e si rende molto pericoloso il contropiede. Inutile sottolineare che il blaugrana hanno proposto il loro solito gioco, fatto di possesso palla e inserimenti rapidi atti a sorprendere la difesa avversaria. Gli spagnoli passano al 14′ grazie ad un’autorete di Van Bommel al termine di un’azione corale partita da Messi, che trova Keita il quale serve in area Xavi ma questi viene anticipato dal centrocampista del Milan che insacca nella sua porta. La reazione dei rossoneri è immediata, e dopo aver rischiato di subire lo 0-2, prima sfiora il pari con Robinho che manca clamorosamente la rete praticamente dalla linea, e poi lo trova con Ibrahimovic, bravissimo a fulminare di sinistro Valdes. La gioia del pari non dura tantissimo, perché gli ospiti si riportano in vantaggio al 31′ con Messi, che trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di Aquilani su Xavi. Il Milan si butta a testa bassa nel finale in avanti, ma i campioni d’Europa resistono.

La ripresa inizia alla grande per i rossoneri che trovano subito il pari con Boateng. Il ghanese si porta via la palla con il tacco e di esterno destro non lascia scampo a Victor Valdes. Gol che arriva in un momento molto difficile della partita per il Milan, costretto a subire la netta superiorità tecnica e territoriale degli spagnoli. Il pareggio dà modo invece agli uomini di Allegri di trovare coraggio e spingere un po’ il Barça nella sua trequarti. Dura poco però, perché gli spagnoli riprendono subito in mano il pallino del gioco e si riportano in vantaggio poco prima del ventesimo. Grandissima verticalizzazione di Xavi che, servito da Messi, non ha problemi a battere Abbiati. Il Milan molla un po’ e si vede solo nel finale, ma è più il Barça ad andare vicino al quarto gol che i rossoneri a sfiorare il pari.

Finisce dunque una partita spettacolare, vinta meritatamente dal Barcellona che conquista matematicamente il primo posto nel girone. Milan meglio nel primo tempo, un po’ schiacciato nella ripresa, con i blaugrana che hanno dimostrato di essere almeno un gradino sopra.

Photo credits | Getty Images

8 commenti su “Champions League: Milan – Barcellona 2-3”

Lascia un commento