In Francia la giustizia funziona, ed è veramente dura. La piaga del razzismo è presente dappertutto, ma in un paese civile come quello francese non è tollerata, e si fa di tutto per estirparla. Crediamo che questo provvedimento sia un segnale forte per tutto l’ambiente: Paris St. Germain escluso dalla coppa di Lega per la prossima stagione.
La pesante decisione è stata presa dagli organi della giustizia sportiva quando, durante la
finale di coppa di Francia, vinta dai capitolini contro il Lens, i tifosi parigini avevano srotolato uno striscione con su scritto “
Pedofili e disoccupati: benvenuti ai Ch’tis“. In Italia l’insulto Ch’tis equivarrebbe a “
Terrone“. La provocazione non è andata giù ai dirigenti e ai tifosi giallorossi che hanno tempestato i tribunali di carte bollate.
Secondo la giustizia francese, il PSG avrebbe potuto rischiare l’annullamento della partita o una penalizzazione nel prossimo campionato (o se fosse venuta in questo sarebbe significata retrocessione certa), e invece la decisione è stata un pò più morbida, anche se ugualmente pesante. Il PSG non potrà difendere il titolo il prossimo anno, molto di più di quello che sarebbe successo in Italia, dove in casi simili, il massimo che si è fatto è stato giocare a porte chiuse la gara successiva.