Soprattutto quando il Lione gioca con così tanta sufficienza, che gli permette di andare in gol da subito grazie alle sue grandi individualità, ma poi gli fa perdere lucidità, e soprattutto non aspettare fino al novantesimo per assaporare la vittoria, visto che proprio all’ultimo minuto Mbia pareggia i conti, e manda in crisi i rossoblù. Ma il Rennes non era affatto una squadra da sottovalutare. Partita con l’obiettivo di salvarsi, si è rivelato una delle sorprese del campionato, insieme al Nancy, e ora può sperare addirittura in una qualificazione in Uefa, distante solo due punti.
Ma andiamo con ordine.
Per il terzo posto si stanno combattendo due squadre a dir poco eccezionali. Una è il Nancy, che abbiamo già citato, che sta sorprendendo tutti dall’inizio del campionato, sia per l’ottima difesa (la terza di Francia), ma soprattutto per la forza che dimostra in casa, dato che è stata l’unica squadra a non perdere ancora tra le mura amiche. Contro ha uno straordinario Marsiglia, che ha avuto un calo verso la fine del 2007, ma che poi si è ripresa alla grande. L’Olympique è alla terza vittoria consecutiva, contro una squadra non irresistibile come il Metz, già retrocesso, ma comunque difficile dato che i padroni di casa erano andati in vantaggio dopo solo 3 minuti. Ma con dei giocatori del calibro di Cisse e Nasri il Marsiglia non può aver paura e ribalta la situazione, andando anche a raggiungere al terzo posto proprio i rivali del Nancy, sconfitti 2-1 a Lilla, che va a corrente alternata, ma che è in piena lotta per la zona Uefa.
La più accreditata al raggiungimento del quinto posto (utile se il Bordeaux dovesse vincere la coppa di Francia) è il Le Mans, capace di dare una bella lezione di calcio al ben più quotato Auxerre. 3-0 il risultato finale, e biancazzurri definitivamente fuori da ogni discorso europeo.
Va molto forte anche il Nizza, che sembrava dovesse crollare in classifica, ma invece si riprende alla grande, grazie anche al fatto di aver incontrato una squadra ancora più in crisi di lui: il PSG. I parigini passano in svantaggio ma riescono pure a ribaltare il risultato nel secondo tempo. Ma negli ultimi dieci minuti c’è lo show del Nizza che all’86’ porta a casa i 3 punti.
A pari punti con queste due c’è il St. Etienne, che ha perso l’occasione per allungare contro il Sochaux, in piena lotta per non retrocedere, mentre si avvicinano con delle vittorie anche Lorient e Valenciennes.