Ligue 1: alla ripresa vince il freddo

Avevano aspettato tanto i tifosi francesi questa ripresa del campionato. 20 giorni di attesa per poi vedersi bloccare dal ghiaccio. Così tanta neve e ghiaccio da far rimandare 3 partite e condizionare molte altre. Non c’entra nulla il maltempo però con la brutta gara del Lione. I campioni di Francia giocano un pò come l’Inter ieri sera: una prima parte di gara un pò moscia (anche se erano andati in vantaggio dopo solo 7 minuti), un attacco costante che però non produce granché, e il buon gioco di squadra degli avversari del Lorient che non gli permette di raddoppiare.

Si conclude con l’ennesimo 1-1 che non mette a repentaglio il primato, ma fa avvicinare molto le inseguitrici. Nell’attesa di sapere come finirà Bordeaux-Psg, con i girondini che hanno l’opportunità di arrivare ad un punto dal Lione, è il Rennes l’unica squadra ad approfittare dello stop. La rete di Sow permette ai rossoneri di arrivare appena due lunghezze sotto la capolista, un risultato che fino a 3 mesi fa sembrava impensabile.

Ottima partita anche per il Marsiglia, che domina il primo tempo ed è efficace in contropiede nella ripresa, e si libera così di uno scomodo Auxerre, portandosi al quarto posto, appena sopra il Tolosa, anche lui vittorioso fuori casa a Le Havre. Dopo il successo contro la Juventus, il Monaco ritorna nella crisi più nera che non lo lascia nemmeno nel nuovo anno. Va sotto dopo solo 5 minuti in casa contro il Nantes, e subisce il raddoppio sul finire di tempo. E’ costretta ad aspettare che Bagayoko si faccia cacciare per doppia ammonizione per riuscire finalmente a rendersi pericolosa e, sfruttando la superiorità numerica, accorciare le distanze. Ma è troppo tardi e perde ancora, ritrovandosi ai margini della zona retrocessione.

La sua situazione è aggravata dal fatto che proprio il Nantes era sotto di lei, e ora è a pari punti, e soltanto grazie al momento anche peggiore delle inseguitrici (vedi il St. Etienne che perde anche contro il penultimo Sochaux) rimane ancora al di fuori degli ultimi tre posti. Le Mans-Lille, Nancy-Nizza e Valenciennes-Caen sono state rimandate per neve a data da destinarsi.

Lascia un commento