Dopo 8 gare arriva finalmente la prima sconfitta anche per il Lione. Adesso rimane solo l’Olympique Marsiglia ancora imbattuto in campionato, ma nonostante questo, i pluricampioni di Francia hanno ancora un bel vantaggio sulle inseguitrici, e lo scudetto per adesso non è in discussione.
Probabilmente le tre scoppole rimediate dal Rennes, ed in particolare da Pagis, autore di tutte le reti, avrebbero potuto portare scompensi e confusione in casa del Lione. Per loro fortuna però adesso ci sono le nazionali, e quindi la squadra ha il tempo di capire cosa non è andato e di rimettersi a lavorare con serenità.
Ma intanto le altre si avvicinano. Come tutte le Nazioni, anche la Francia ha la sua sorpresa dell’anno, ed è il Tolosa, ancora una volta uscito dal proprio campo con i tre punti in tasca. E’ bastato un gol di Gignac per poter rosicchiare 3 punti alla capolista e avvicinarsi a sole due lunghezze. Anche il Marsiglia non si lascia sfuggire l’occasione e batte il Caen 2-1. Vince anche il Bordeaux a Lorient.
Molto buono il campionato di due squadre che non erano partite con grossi obiettivi, ma che adesso cominciano a respirare aria d’Europa. Queste sono il Le Mans, che va a vincere a Le Havre, e il Lille, che pian piano sta ritrovando la forma di qualche anno fa, che di misura ha sconfitto il Valenciennes. Entrambe sono al quarto posto a pari punti, e chissà che una delle due possa rubare il posto a qualche concorrente più titolato, come ad esempio il Psg, che non va oltre l’1-1 contro il Nancy. La sorpresa di inizio campionato, il Grenoble, si è andato pian piano perdendo, e così sabato è arrivata anche la seconda sconfitta casalinga contro il Nantes, in netta ripresa dopo l’inizio stentato. Il Monaco, ancora senza gli italiani, soccombe anche a St.Etienne e ora è a tiro di vittoria dalla zona retrocessione. Conclude la giornata l’1-1 tra Nizza e Sochaux.