Ora è ufficiale, il Lione è decisamente in crisi. Di questi tempi l’anno scorso i pluricampioni di Francia erano in vantaggio di una decina di punti sulle inseguitrici, quest’anno, a 7 giornate dalla fine, sono secondi in piena crisi di risultati.
Stavolta la stangata arriva contro il Monaco nel posticipo di domenica sera. In realtà contro i monegaschi arriva un pareggio per 2-2, ma tenendo conto che il Monaco non vince quasi mai e che per due volte la squadra del Principato va in vantaggio, recuperato solo a 10 minuti dalla fine, la situazione risulta più che preoccupante. Juninho non è più quello di una volta e Benzema non segna più come nel girone d’andata. Risultato è che dopo un 2008 straordinario, Marsiglia e Bordeaux hanno rosicchiato punti su punti fino alla domenica del sorpasso.
L’Olympique infatti è la squadra più in forma del campionato, e lo dimostra segnando 4 gol al Grenoble. Segna due gol Taiwo, e quando segnano così tanto anche i difensori vuol dire che la squadra gira a mille. La situazione adesso vede il Marsiglia primo a 61 punti, uno in più del Lione e a +2 dal Bordeaux, la prossima avversaria proprio del Lione, che vince 0-2 contro l’Auxerre.
Continua a rallentare il Psg, che ultimamente si è un po’ fermato, e così nello spareggio per la zona Uefa contro il Lille rimanda tutto alle prossime 7 gare, visto che la partita finisce 0-0. Questo pari a reti bianche favorisce il recupero del Tolosa che con un gol di Gignac raggiunge entrambe a quota 56 in lotta per le due posizioni Uefa. Si riavvicina il Rennes vincendo contro il St. Etienne, ma è ancora a -5, mentre in fondo alla classifica la parte del leone la fa il Caen. Nello spareggio a Le Havre sono gli ospiti a spuntarla, ed approfittando del contemporaneo stop delle altre tre concorrenti, si tira fuori dalla zona retrocessione, anche se ne rimane ugualmente invischiato.