Dopo il 3-1 rimediato nella gara di andata, erano in molti ad attendersi una reazione da parte del Barcellona, troppo brutto per essere vero al cospetto del Siviglia nel primo round della Supercoppa spagnola. Ma stavolta Pep Guardiola ha lasciato poco spazio ai ragazzi della Primavera, recuperando parecchi dei suoi campioni, lasciati a riposo una settimana fa. In campo Messi sin dal primo minuto, così come Xavi, Pedro, Bojan, Piqué e Abidal, mentre continuavano a scaldare la panca Ibrahimovic, Villa (entrato nel corso della gara) ed Iniesta, l’eroe della finale mondiale.
Dall’altra parte, il tecnico del Siviglia cercava di risparmiare le energie, in vista della gara di ritorno dei preliminari di Champions League contro il Braga, e lasciava in panchina sia Luis Fabiano che Cigarini, spedendo addirittura in tribuna Kanouté. Con questi presupposti era logico aspettarsi un dominio quasi assoluto del Barcellona, che, nonostante il risultato penalizzante dell’andata, credeva nella rimonta.
A dare il via alle danze blaugrana era il povero Konko, che prendeva male le misure e spediva alla spalle del proprio portiere. Barcellona fortunato, certo, ma anche capace di dimostrare di essere la migliore squadra della Liga (Real di Mourinho permettendo), grazie soprattutto alle invenzioni del suo campione tascabile, Leo Messi, davvero scatenato sotto il cielo del Camp Nou.
Lo show dell’argentino cominciava al minuto numero 24, quando raccoglieva un passaggio magistrale di Xavi ed infilava alle spalle di Palop, che non poteva far altro che raccogliere la palla in fondo alla rete. Il tris arrivava invece poco prima della fine del primo tempo: Dani Alves per Messi ed ancora rete della Pulce.
Nella ripresa c’era poi il debutto di Villa, accolto da una vera ovazione, così come Iniesta, che però non sarà preciso come nella gara contro l’Olanda nella finale mondiale. Poco male, visto che la Pulce era ancora in agguato, concludendo con un perfetto piatto una splendida azione dei due nuovi entrati. 4-0 per il Barcellona, con un Messi assolutamente strepitoso e già in forma campionato. Mourinho è avvisato.