Gran giornata movimentata la 27^ della Liga spagnola. Si comincia subito con l’anticipo del Real Madrid, che in casa dell’Atletico Bilbao trova una delle partite più complicate della sua stagione. Ripresasi a dovere dall’eliminazione in Champions, la squadra di Ramos ha intenzione di infastidire quanto più possibile il Barcellona al primo posto, e per adesso sembra che ci stia riuscendo. Il vantaggio di +12, sabato sera diventava solo di +3, per essere poi riportato a 6 con la vittoria del Barcellona il giorno dopo.
Ma andando con ordine, non si può non raccontare la splendida gara tra Atletico e Real. Mattatore della serata è Sneijder, migliore in campo che offre due assist nella prima mezz’ora a Robben ed Heinze, che portano in vantaggio i blancos per 0-2. La partita poteva finire qui, ma proprio l’argentino complica la vita ai suoi segnando un’autorete, mentre il suo portiere fa altrettanto, facendosi un mezzo-autogol sul colpo di testa di Llorente. 2-2 e si risvegliano i madridisti. Huntelaar non ci sta e sale in cattedra. Il terzo olandese del Real sciorina delle gran giocate e segna altre due volte nei 20 minuti successivi, forse Ramos si sarà pentito di non averlo messo nella lista dei convocati per la Champions. Chiude il discorso Higuain per il 2-5 finale.
Nell’altro anticipo intanto il Valencia sprofonda ancora di più nella crisi pareggiando a 7 minuti dalla fine il gol del Recreativo Huelva, e crollando fino in ottava posizione. Ma la gara più importante era quella complicatissima del Barça in casa dell’Almeria, una delle sorprese di questo campionato. I blaugrana fanno il turn-over in attacco, ma non sembra, visto che in campo va Bojan Krkic, uno dei più importanti talenti della squadra catalana, che nel giro di tre minuti segna due gol e porta a casa la vittoria.
Tutte le altre inseguitrici, non sono pervenute. Detto già del Valencia, che ormai avrà detto addio allo scudetto, e forse anche alla Champions, si ferma anche il Siviglia che pareggia 2-2 in una bella gara contro il Malaga. Il Villareal invece perde, e permette all’Atletico Madrid di ritornare in gioco per la Champions. La partita è stata una delle più emozionanti. In vantaggio il sottomarino giallo con Fernandez e Cani, i calciatori del Villareal si addormentano improvvisamente, dando l’opportunità al solito Aguero di accorciare le distanze e di farsi schiacciare per tutto il resto della partita. Così gli ultimi 40 minuti sono un forcing continuo dei biancorossi che con Lopez e Forlan portano a casa la vittoria in rimonta. Cade anche il Deportivo, sconfitto dal Gijon 3-2, mentre il Valladolid ritorna a sperare in un posto in Uefa, battendo il Getafe e mostrando un calcio abbastanza convincente.
In coda notte fonda per Espanyol ed Osasuna, solo pari per loro, mentre è nerissima la situazione del Numancia, che ne prende 5 dal Santander, e non dà la minima impressione di potercela fare a salvarsi.