Ci aveva provato il Real Madrid a scappar via dall’inseguimento del Barcellona, ma non aveva fatto i conti con il solito e sempre più grande Lionel Messi. Nell’anticipo contro il Gijon la truppa di Pellegrini prima soffre tantissimo andando sotto di un gol, ma poi pareggia e attua il sorpasso in 5 minuti, e alla fine vince facile con la rete di Higuain che chiude la gara.
Nulla da fare però, perché davanti ad un Messi così non c’è proprio storia. La Pulce apre subito i giochi contro il Saragozza, andando in rete di testa (di certo non la sua specialità) dopo appena 5 minuti. In tutto l’argentino segnerà tre gol, uno più bello dell’altro, e al minimo cenno di reazione degli avversari, che approfittando del rilassamento dei blaugrana segnano due gol, decide nuovamente di accelerare, guadagnando un rigore lasciato ad Ibrahimovic per il 2-4 finale.
Insomma, mancano 11 partite, e pare proprio che il duello Real-Barça si deciderà all’ultima giornata. Nel campionato “delle altre”, il Valencia continua a vincere superando 2-0 l’Almeria, mentre il Siviglia crolla rovinosamente contro l’Espanyol, facendosi soffiare nuovamente il quarto posto da un ottimo Maiorca che distrugge 4-1 l’Atletico Madrid.