Con una prova di forza degna dei campioni del mondo il Barcellona supera alla grande il penultimo ostacolo nella sua corsa allo scudetto. Nelle prossime tre partite che restano da giocare solo il Siviglia rischia di mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Guardiola, e così la trasferta in casa del Villareal non era per nulla da sottovalutare. Ma il Barça dimostra di aver superato alla grande l’eliminazione dalla Champions e, Ibra a parte, dimostra un ottimo gioco corale.
Il Sottomarino Giallo rimane affondato per tutto il primo tempo, chiuso sullo 0-3 per i blaugrana. Riapre la partita ad inizio ripresa Llorente, ma Messi segna la sua doppietta personale (i gol ora sono 29) e chiude sull’1-4 la partita della possibile fuga.
Una fuga però interrotta 24 ore dopo come al solito da Cristiano Ronaldo. La gara si mette molto male per il Real Madrid, sotto per due volte in casa contro l’Osasuna che ormai non ha più grandi ambizioni. CR9 prima segna la rete dell’1-1 e poi, all’89’ il gol del definitivo 3-2 che fa rimanere i blancos a -1 dal Barça e finalmente con qualche speranza in più, visto che il gioco è, per una volta, soddisfacente.
Zigic salva il Valencia, che contro l’Espanyol fa una fatica immensa a segnare. Dopo il primo quarto d’ora della ripresa l’attaccante serbo entra e dopo due minuti segna. Alla fine sarà doppietta per lui, che probabilmente vale il terzo posto, anche se, a 3 giornate dalla fine, il Maiorca vince anche a Bilbao e si porta a -6. Fine dei giochi invece per l’Atletico Madrid che deve sperare nell’Europa League per dare un senso ad una stagione che chiuderà fuori da qualsiasi competizione per il prossimo anno.
sei un amore tisoro