Liga: incredibile Levante, ancora primo con un gol nel recupero

Quando si parla di campionato spagnolo un po’ tutti elogiamo spesso soltanto Barcellona e Real Madrid, ma quest’anno c’è qualcosa di diverso. Si chiama Levante ed è un piccolo club che sta strabiliando il mondo. Certo, è vero che difficilmente durerà in testa e che deve ancora incontrare Barcellona e Valencia (col Real ha vinto 1-0), ma finché dura tutti gli amanti del calcio sono contenti.

Il rischio di risvegliarsi dal sogno però è stato corso ieri sera. La prima della classe ospitava il Real Sociedad, e la partita si era messa subito male con un gol degli ospiti dopo appena 4 minuti. Poi la rimonta e, ad una manciata di minuti dalla fine della partita, il pareggio di Martinez. Sembrava ormai finita, ma al 93′ Ruben Suarez fa esplodere lo stadio perché mette a segno il gol del 3-2 che lascia i rossoblù un punto sopra il Real Madrid e due sul Barcellona.

Le due big hanno nel frattempo comportamenti molto diversi. Il Real è ufficialmente tornato galactico, con il risultato già acquisito dopo un tempo ed il Villareal trattato da squadra di Serie B. Passano 4 minuti prima che Benzema sblocchi il risultato. Ne passano altri 6 e stavolta è Kakà a raddoppiare. Con una deviazione sul finire di tempo Benzema trova la doppietta personale e, come se non bastasse, Giuseppe Rossi si infortunia, probabilmente non seriamente, e lascia i suoi non solo sconfitti, ma addirittura in zona retrocessione.

Il Barcellona invece è esattamente l’opposto del Real. E’ vero che Guardiola sta attuando un forte turnover, probabilmente per far arrivare al meglio i suoi fino alla fine della stagione, ma contro il piccolo Granada fa una certa fatica a segnare e, diversamente dal solito, si accontenta dell’1-0. A segnare la rete della vittoria ci pensa Xavi su punizione, e per il resto è solo tanto possesso palla con la noia che prende il sopravvento. Ma in questi periodi di magra l’importante è portare a casa i tre punti.

Rimane agganciato al treno Champions il Valencia che vince 0-1 a Saragozza, mentre perde un po’ di terreno il Siviglia che pareggia 2-2 contro il Racing, anche se riescono comunque a distaccarsi dal resto del gruppo per cominciare a delineare la classifica.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento