Da quanti anni non capitava di aprire la classifica della Liga dopo 6 giornate e vedere in vetta alla classifica un nome diverso da Barcellona o Real Madrid? Probabilmente i nostri lettori più giovani non conosceranno la risposta, ma in ogni caso eccoci qui, con una classifica che vede, come sempre, il Barça al primo posto, ma non da solo. A fargli compagnia a 14 punti c’è il sorprendente Levante, squadra piccola e sempre abituata a viaggiare tra Serie A e B, che oggi si ritrova con un punto in più del Real Madrid.
Certo, è vero che siamo ancora all’inizio del campionato, ma andare a vincere 0-1 sul campo del Betis è un ottimo segnale, specialmente quando anche le big di Spagna faticano. Lo dimostra il Barcellona che, seppure senza correre grandi rischi e dominando la partita, porta a casa la vittoria contro lo Sporting Gijon grazie ad una sola rete, quella di Adriano che ribatte in rete un pallone che aveva colpito il palo calciato da Xavi.
Le altre squadre importanti spagnole arrancano, con il Valencia che strappa l’1-0 che comunque lo tiene ancorato al quinto posto, il Villareal che pareggia in casa 2-2 e rimane a metà classifica, così per ammirare una squadra che gioca davvero bene dobbiamo affidarci al solito Real Madrid, che continua a perdere pezzi per infortunio, ma ha finalmente ritrovato un grande Kakà. L’ex milanista, in coppia con il solito straordinario Cristiano Ronaldo, sta mettendo in campo quel gioco galactico che Perez sognava due anni fa, ed i risultati si vedono. Loro creano, Higuain finalizza (3 gol per lui contro l’Espanyol), ma soprattutto c’è la sicurezza che quest’anno la distanza con il Barcellona non è così netta come nelle annate passate.
Photo Credits | Getty Images