Nonappena sono apparsi i primi mugugni nella tifoseria che si è resa conto che Ibrahimovic non è quel goleador che si aspettava, lo svedese ha rialzato la testa e ha risposto da campione. Certo, si tratta di gol fortunosi o su rigore, ma sempre di gol si tratta. Se poi sono tre di fila, come accaduto nell’ultima settimana, è anche meglio.
E così nella difficile trasferta di Maiorca, con i padroni di casa che hanno vinto 12 delle ultime 14 partite interne, la rete dello svedese che approfitta di una corta respinta del portiere, regala i tre punti al suo Barcellona, che almeno per 24 ore sogna la fuga in solitaria.
Ed invece, nonostante il Real parta male nel derby di domenica, si riprende alla grande e finisce col vincere e riagguantare al primo posto i blaugrana. Parte forte l’Atletico nel big match di giornata, con un gol di Reyes. All’intervallo si va sull’1-0 per i biancorossi, ma il Real che scende in campo nella ripresa è rabbioso come mai si è visto in questo campionato, e segna 3 gol in un quarto d’ora. Alla fine la rete di Forlan servirà a poco.
Da segnalare la pesante sconfitta per 3-0 del Valencia per mano del Saragozza, con la truppa di Villa salvata dalle contemporanee sconfitte del Maiorca e del Siviglia (pure per 3-0) che lasciano intatto il distacco tra terzo e quarto posto.