Lo sciopero dei controllori di volo in Spagna ha rischiato di far saltare la partita tra Osasuna e Barcellona. Quando ormai si stava per decidere il rinvio (i blaugrana sarebbero potuti essere penalizzati), la squadra di Guardiola è arrivata a Pamplona, e sarebbe stato meglio per i padroni di casa che non fosse stato così.
Il solito super-Messi, attualmente il calciatore più forte del mondo, decide la gara, aprendola con un assist perfetto per Pedro, e chiudendola con una doppietta. Gli avversari non sono pervenuti. Molto più complicata la partita del Real Madrid contro un Valencia che ha venduto cara la pelle. Come sempre ci deve pensare Cristiano Ronaldo a tirar fuori dai guai una squadra che sulla carta è sensazionale, ma nella realtà è fortemente dipendente dall’asso portoghese.
La sconfitta del Valencia permette al Villareal di attestarsi al terzo posto con meno patemi d’animo, dopo che un assist di Rossi manda in gol Nilmar per la vittoria contro il Siviglia. Ormai l’unica concorrente per il terzo posto è rimasta il sorprendente Espanyol, anche se ormai il posto in Champions al Sottomarino Giallo non glielo toglie più nessuno. Da segnalare l’ennesimo disastro dell’Atletico Madrid, sconfitto in casa del Levante e ancora fuori dall’Europa.