Se in Italia ci lamentiamo che il campionato è già finito e si sa già chi l’ha vinto, in Spagna potrebbero anche chiudere qui il torneo della Liga. Dopo questa giornata i punti tra il Barcellona e la seconda in classifica sono 10, dite che c’è bisogno di continuare a giocare?
Se nell’Inter la fortuna la tira sempre fuori dalle difficoltà, nel Barça non c’è bisogno di questo. Un collettivo completo, un gioco di squadra condito con tante stelle, uno strapotere che non conosce limiti permettono alle inseguitrici di sperare soltanto nel secondo posto. Se poi pensiamo che il Siviglia, attuale seconda è stata battuta poche settimane fa 3-0 dalla squadra di Guardiola, possiamo comprendere i valori in campo.
I blaugrana affrontavano l’ultima fatica del 2008 contro una delle squadre più difficili del torneo, il Villareal. E le difficoltà appaiono subito, visto che Cani porta in vantaggio il sottomarino giallo appena all’inizio della ripresa. Ma sbloccato il risultato, il Barcellona si sveglia, e pareggia dopo 7 minuti e segna la rete della vittoria al 21′ con Henry, giusto per ristabilire le distanze.
Distanze anzi migliorate, dato che il Siviglia, secondo, termina il suo 2008 con un brutto 0-0 il casa dell’arrocatissimo Maiorca, mentre il Real Madrid fa un favore a Messi e compagni, battendo 1-0 il Valencia (in una gara che poteva essere ricca di gol se non fosse stato per i pali e l’ottima giornata dei portieri), tirando giù i valenciani che mancano l’aggancio al secondo posto. Ad approfittare della situazione ci pensa l’altra squadra di Madrid, l’Atletico, che si prende la rivincita contro l’altra squadra di Barcellona, l’Espanyol, andando a vincere 2-3 grazie ai gol degli argentini Maxi Rodriguez e Sergio Aguero.
Torna alla vittoria il Gijon, che festeggia l’annata migliore della sua storia, la quale si conclude con ben 8 punti di distacco dalla zona retrocessione; ma anche il Deportivo, che con una prova di carattere, per dimostrare di valere ancora qualcosa, massacra 4-1 il Recreativo Huelva, condannandolo al penultimo posto. L’ultimo è ancora occupato dall’Osasuna, che però ha tentato di dare un senso al 2009 andando a vincere 5-2 contro il Getafe, e sperando che questo trend positivo non si interrompa con le vacanze di Natale.