Liga: Atletico in Champions, Barcellona qualificato solo grazie agli scontri diretti

Non ha voluto disonorare le ultime giornate di Liga il Real, e nonostante lo scudetto già conquistato, decide di inguaiare il Saragozza, a cui avrebbe potuto far vincere tranquillamente la partita, facendolo rimanere al terz’ultimo posto. Si è deciso molto in questo penultimo turno di Liga, a partire dalla Champions League. Barcellona e Atletico Madrid si iscrivono ufficialmente ai prossimi preliminari, dato che il Villareal è irraggiungibile al secondo posto e gli scontri diretti contro il Siviglia quinto sono favorevoli.

Ciò che invece rimane aperto è il discorso per l’ultima squadra che rappresenterà la Spagna in Uefa, e tra chi retrocederà, dato che per un posto ci sono 4 squadre in lotta.


Ma andiamo con ordine. La prima che si sarebbe potuta salvare, come detto, era il Saragozza, passato in vantaggio con l’ex attaccante del Milan Oliveira. Ma poi l’orgoglio del Real è venuto fuori e prima Van Nistelrooy e poi Robinho hanno ribaltato il risultato. Il pareggio che lascia ancora una piccola fiammella di speranza al Saragozza lo mette a segno Sergio a 4 minuti dalla fine, ma la posizione rimane di svantaggio rispetto alle concorrenti, con un punto di deficit.

Il Villareal, già secondo dalla scorsa domenica, si prende il lusso di dare un altro dispiacere alla città di Barcellona, battendo 2-0 anche l’Espanyol, e togliendogli anche la speranza di accedere all’Intertoto. La prima squadra catalana invece si dà un dispiacere da sola, perdendo ancora una volta, per di più davanti al proprio pubblico, e subendo l’umiliazione della rimonta da 2-0 a 2-3 contro il Maiorca, che ha ancora l’obiettivo della qualificazione in Uefa.

La festa per la città di Madrid continua con la qualificazione matematica alla prossima Champions per l’Atletico che strappa i 3 punti con la rete di Forlan all’ultimo minuto del primo tempo al Deportivo, interrompendo così una serie positiva che durava da 2 mesi. E’ inutile quindi lo sforzo del Siviglia che supera 0-2 il Betis, ma rimane a distanza di sicurezza dal quarto posto. Almeno avrà la consolazione di giocarsi la Uefa il prossimo anno, obiettivo che Maiorca e Racing Santander (solo pareggio col Bilbao per lui) si giocheranno all’ultima giornata.

Finisce quindi la favola del Super Depo che negli ultimi due mesi era passato dalla retrocessione all’Europa, così come finisce anche quella dell’Almeria, sconfitto 0-2 dal Recreativo e fuori dai giochi europei (intertoto permettendo).

In coda Levante e Murcia si fanno battere ancora, chiudendo in bruttezza la loro stagione, mentre la bagarre si sposta sul terz’ultimo posto, dove ad un punto dal Saragozza ci sono l’Osasuna, vincitore proprio contro il Murcia, e lo stesso Recreativo. Fa un piccolo ma importante passo in avanti anche il Valladolid, che contro il Getafe chiude 0-0 una gara molto pericolosa, ma che gli permette di arrivare all’ultima giornata con a disposizione due risultati su 3 per salvarsi.

Lascia un commento