Sono molti i temi da affrontare nella ventiquattresima giornata di campionato nella Liga spagnola, ma il più eclatante riguarda il portiere del Deportivo Lacoruna, dato che le vittorie di Real Madrid e Barcellona non fanno più notizia.
E così il protagonista di giornata diventa il portiere spagnolo Aranzubia che, al novantaquattresimo minuto, sul punteggio di 1-0 per l’Almeria, decide di mettere pressione agli avversari dirigendosi in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un’azione che vediamo spesso, ma è l’epilogo ad essere diverso dal solito: Aranzubia infatti si inserisce con i tempi giusti, e come accadde con il mitico Michelangelo Rampulla secoli fa, incorna il pallone che vale il pareggio ed un grosso pezzo di salvezza, dato che ora la sua squadra si ritrova a +3 dalla zona retrocessione, ma con 4 squadre a fare da schermo.
Un altro tema è la vittoria del Real Madrid, non tanto per i tre punti, ma per l’importante primato per la squadra, e cioè 12 vittorie in 12 partite disputate al Bernabeu in campionato, e soprattutto per l’incredibile record di Mourinho che porta ad addirittura 9 anni consecutivi l’imbattibilità interna. Lo Special One si affida per una volta a Benzema, e lui lo ripaga con il gol che sblocca il risultato. A chiudere i conti ci pensa il fedelissimo Carvalho, e così il nome di Mourinho viene scritto nel Guinness dei primati del calcio ancora una volta.
Ma da tenere d’occhio c’era anche il Barcellona che veniva da un pareggio in campionato ed una sconfitta in Champions. L’Atletico Bilbao era un avversario scomodo, e lo dimostra il fatto che perviene al pareggio dopo il gol in apertura di Villa. Ma il solito Messi pensa a chiudere nuovamente la gara e a tenere a distanza di sicurezza il Real. Perde un’incredibile occasione invece il Villareal. Nell’anticipo del sabato infatti il Valencia pareggia 0-0 contro il Gijon, ed una vittoria per il Sottomarino Giallo sarebbe valsa l’aggancio al terzo posto. Ed invece Rossi e compagni pareggiano 1-1 contro il Malaga, lasciando inalterate le distanze con il Valencia.