Spal in vetta nella graduatoria di Prima Divisione girone A, Atletico Roma ancora a punteggio pieno nel girone B. Tredici punti in sei partite per gli emiliani (a fronte di 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta: la scorsa domenica, 3-1 interno contro la Paganese) mentre i capitolini (la cui sfida contro il Lanciano, in programma la scorsa domenica, è stata rinviata per indisponibilità dello stadio Flaminio) sono fermi a cinque successi in altrettante partite.
Alle spalle del duo di testa, una fitta pattuglia di formazioni: nel gruppo A dell’ex Lega Pro, successo dell’Alessandria (2-0 casalingo contro il Gubbio) che segue i ferraresi a 2 lunghezze; tutto secondo previsioni per Cremonese (1-0 al Lumezzane) e Salernitana (3-1 al Pavia), appaiate al terzo posto in graduatoria (10 punti). Reggiana e Sorrento non vanno oltre il pari (con la Paganese, un trio a 9 punti). Verona fanalino di coda: 5 punti a fronte di tre sconfitte, una vittoria e due pari.
I NUMERI. La Spal, in condivisione con il Sorrento, detiene anche il provvisorio record di gol fatti (undici) mentre la retroguardia “colabrodo” è quella del Monza (undici reti subite, seguono Gubbio e Sorrento con 10). Detto del primato dell’Atletico Roma, il gruppo B svela una situazione assai più lineare: il divario tra le prime e le ultime è compreso in una forbice assai più ampia che va dai 10 punti delle seconde (una sestina che si compone di Foggia, Lanciano, Cosenza, Taranto, Benevento, Lucchese) all’unico punto conquistato finora dal Barletta.
Altro successo esterno (stupisce in positivo l’assenza di reti subite) per il Foggia di Zdenek Zeman – due reti alla Juve Stabia – in cui continua ad andare in gol Marco Sau (6 centri in altrettante gare). Gli uomini del boemo suggeriscono, in virtù della statistica fin qui delineata, un inevitabile parallelo con la Juventus: come i bianconeri nella massima serie, i rossoneri detengono il primato (positivo e negativo) di reti fatte e subite (16 gol all’attivo, 13 al passivo). Ottima vittoria esterna del Benevento (1-0 contro il Viareggio), primi tre punti per il Siracusa (2-0 interno sulla Nocerina).
PROSSIMO TURNO. Si torna in campo domenica 3 ottobre. Nel girone A, tra tutte destano attenzione le sfide tra Pergocrema (7p)-Spal (13p) e Sudtirol (8p)-Alessandria (11p). Il gruppo B offre un interessantissimo Lucchese (10p)-Atletico Roma (15p, 1 gara in meno) che svelerà le reali ambizioni dei toscani (di rimando, l’eventuale invulnerabilità dei laziali). Infine, debutto casalingo per il Foggia (contro il Viareggio) che – dopo la squalifica dello Zaccheria per due giornate – torna a usufruire del fattore campo. Novità, per l’entusiasmo che si è ricreato intorno alla squadra, senz’altro importante.
Commenti (1)