Il primo Comitato esecutivo di sempre della Lega Pro ha scelto degli strumenti all’avanguardia per collegarsi e cominciare a discutere. Infatti, la prima riunione è avvenuta in video conferenza e l’intento era quello di studiare e analizzare in maniera attenta, le nuove procedure amministrative che si riferiscono alla Lega.
L’obiettivo, al tempo stesso, era senz’altro quello di individuare un sistema condiviso di lavoro che permettesse di operare in base dei criteri totalmente nuovi, cercando di ispirarsi a una maggiore efficienza, così come a un livello di trasparenza senz’altro superiore rispetto a quanto avveniva in passato.
Come è stato perfettamente spiegato anche da parte del presidente del Comitato Esecutivo di Lega Pro, Francesco Ghirelli, serve che la lega possa operare con una maggiore rapidità dei processi, integrandola con un senso di responsabilità e un rispetto delle regole ancora più pregnante.
Tra l’altro, a metà mese, la Lega Pro ha di fatto tolto i veli al piano strategico in riferimento al 2024. Una scelta che è stata fortemente voluta, con l’intento di comparire di fronte alle istituzioni con un Piano Strategico chiaro e organizzato che va dal 2021 fino al 2024.
Un piano strategico che comprende diversi aspetti fondamentali. Si parte con la missione fino ad arrivare alle aree di crescita, passando per i valori sostenuti dal campionato. In sostanza, si tratta di un progetto certamente molto ambizioso, ma che non comprende davvero nulla di così impossibile da realizzare. Almeno sono queste le parole che ha voluto usare il presidente della Fifa Gianni Infantino nel corso del suo intervento in videoconferenza.
Questo piano strategico vuole guardare al futuro con un certo ottimismo, cercando di strizzare l’occhio alle nuove tecnologie, senza però dimenticare quella che è la storia di questo torneo. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, ha voluto spiegare Infantino come ci siano stati diversi contatti con Ghirelli e le varie squadre, dal momento che la Lega Pro si è sempre contraddistinta per l’organizzazione di una serie di eventi a sfondo sociale veramente importanti e meritevoli di adeguato supporto e tutela. Francesco Ghirelli ha ovviamente voluto ringraziare Gianni Infantino per le belle parole che sono state dette nei confronti della Lega Pro. La soddisfazione di aver operato nel miglior modo possibile si trasformerà anche in carburante e stimolo per poter continuare a offrire iniziative del genere, sempre all’insegna di tre principi che sono considerati cardine dello sport, ovvero riforme, reputazione e sostenibilità.