Un recente studio di Sportingpedia rivela chi segna di più nei primi e nei secondi tempi. In pratica, analizzando la distribuzione dei gol in base al tempo di realizzazione nei 5 principali campionati europei, prendendo in esame tutte le 96 squadre al loro interno, sono venute fuori alcune tendenze molto interessanti che finiscono per coinvolgere anche la nostra Serie A.

Chi segna di più nei primi e nei secondi tempi in Europa
Lo staff ha esaminato le abitudini di realizzazione di ogni squadra, in particolare il numero di gol segnati prima e dopo l’intervallo nelle partite del campionato nazionale, per arrivare a questo rapporto. Lo studio finale rivela che la Bundesliga tedesca è l’unica lega in cui i gol vengono segnati principalmente nel primo tempo, mentre la Premier League inglese offre il rapporto più equilibrato di 50:50 tra i gol del primo e del secondo tempo.
Al contrario, in Italia, Francia e Spagna, la maggior parte dei gol viene segnata nel secondo tempo, con la Liga che è il campionato più sbilanciato, mostrando un rapporto di 43:57 tra i gol del primo e del secondo tempo. A livello di club, le squadre tedesche mostrano i modelli di punteggio più polarizzati, con Union Berlin e Bochum che segnano l’83% dei loro gol nel primo tempo, mentre il Friburgo segna l’89% dei suoi dopo l’intervallo.
Punti chiave dello studio su chi segna di più nei primi e nei secondi tempi in Serie A ed in Europa
La Premier League e la Bundesliga hanno visto più gol nel periodo di apertura, mentre La Liga, Ligue 1 e Serie A hanno visto più gol nel secondo tempo.
Union Berlin e Bochum sono le squadre che hanno segnato la maggior parte dei loro gol nel primo tempo, l’83%.
Friburgo e Borussia Monchengladbach sono all’altro estremo della scala, segnando l’89% e l’86% dei loro gol nel secondo tempo della partita.
In Premier League, il Wolverhampton segna il 78% dei suoi gol prima dell’intervallo, mentre il Crystal Palace lascia l’80% per il secondo tempo.
L’Athletic Bilbao trova il 69% dei suoi gol nella massima serie spagnola nel periodo di apertura, a differenza di Leganes e Valladolid, che riservano l’80% per dopo l’intervallo.
In Serie A, Empoli e Lecce segnano il 67% dei loro gol nel primo tempo, mentre Roma e Verona vedono il 75% arrivare nell’ultimo periodo.
La Ligue 1 vede il Lens segnare Il 71% dei loro gol nel periodo di apertura, mentre l’Angers ne segna l’80% dopo l’intervallo.
Tra i pesi massimi, i detentori in carica della Champions League e campioni di Spagna, abbiamo il Real Madrid, che è la squadra a mostrarci una tendenza più chiara, avendo segnato solo 4 (21%) dei loro 19 gol in Liga prima dell’intervallo.