Alex Del Piero regala alla Juventus il gol più importante dell’anno, quello che potrebbe cambiare il corso di una stagione, e che vale 3 punti d’oro. La gara per i bianconeri si stava mettendo male con la Lazio che si difendeva benissimo e che, come spesso accade, ha bisogno di un tiro soltanto per andare in gol. Ma la rete del capitano permette ai bianconeri di rimanere in vetta alla classifica e di affrontare le prossime 6 sfide con un altro spirito. Male la Lazio, apparsa anni luce più indietro della Juve, nonostante sia appena una posizione sotto in classifica.
JUVENTUS:
Buffon sv: non tocca nemmeno un pallone per tutta la partita e sul gol non ha responsabilità.
Lichtsteiner 6,5: tatticamente è perfetto, non lascia mai la difesa scoperta e diventa una punta aggiunta, ma si divora 3 gol ed il voto non poteva essere più di questo.
Bonucci 6: normale amministrazione e normale partita, pochi interventi e appoggi non sempre corretti.
Barzagli 6,5: chiude molto bene Rocchi.
Chiellini 7: il solito lottatore, si vede più in attacco che in difesa e a volte fa pure il centravanti.
Vidal 6,5: partita in chiaroscuro la sua. Fa cose eccezionali tipo il tiro da centrocampo con cui fa quasi gol, ma poi manda di lucidità in altre occasioni. (Giaccherini sv)
Pirlo 7,5: non lo riescono a tenere, lui mantiene da solo la Lazio schiacciata negli ultimi 20 metri ed inventa assist al bacio.
Marchisio 7: chiude le ripartenze della Lazio anche se in fase offensiva non si vede molto.
Pepe 7: partita molto buona e bel gol, ma ha sulla coscienza un paio di gol sbagliati.
Vucinic 5,5: le sue partite o sono eccezionali o sono inguardabili, questa fa parte della seconda specie ed i fischi con cui viene accompagnato nella sostituzione ne sono la prova. (Del Piero 7: in 20 minuti fa più di quanto non ha fatto Vucinic in 70, ed il gol su punizione vale da solo il voto alto).
Quagliarella 7: fa impazzire la difesa avversaria, gli manca solo il gol. (Matri 6: non ha molti palloni giocabili ma fa sentire il suo peso in attacco).
LAZIO:
Marchetti 8: fino all’episodio del gol di Del Piero la sua partita era da 10 e lode. Regge da solo la Lazio compiendo parate pazzesche, ma ha molte responsabilità sulla punizione con cui i suoi perdono la partita.
Scaloni 5: preso in inferiorità dalla discesa di Chiellini e Vucinic va spesso in confusione.
Biava 5: impazzisce dietro Quagliarella.
Diakite 5,5: partita difficile per i centrali laziali, ma ha il merito di incidere un po’ di più di Biava.
Garrido 5,5: spesso perde Pepe ma compie diversi interventi importanti.
Gonzalez 4: non si vede mai, viene spesso schiacciato e se al suo posto ci fosse un palo sarebbe più utile. (Brocchi sv)
Cana 5: spesso messo in difficoltà, perde spesso Pirlo.
Ledesma 5: serata negativa per lui, difende benino ma manca di supporto ai contropiede.
Candreva 5,5: difendere non è il suo forte e si sacrifica molto, ma fa vedere qualche buona cosa nelle ripartenze.
Mauri 6: idem come Candreva, ma in più riesce a segnare. (Hernanes 5,5, si vede molto poco).
Rocchi 6: fa quel che può, ma spesso è solo e Barzagli lo tiene molto bene. (Kozak 4, entra per far respirare la squadra ma si becca due ammonizioni in dieci minuti).
Photo Credits | Getty Images
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!