Lotito: fortuna? La Lazio è forte

Foto: AP/LaPresse

Probabilmente nessuno si aspettava il primato solitario della Lazio dopo le prime otto giornate di campionato, forse neanche il più ottimista dei tifosi biancazzurri. Ma tant’è: la Lazio si può permettere il lusso di guardare dall’alto il resto della compagnia e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Domenica prossima dovrà affrontare l’esame-Palermo, squadra guidata dall’ex Delio Rossi, ma soprattutto squadra di proprietà di Maurizio Zamparini, vulcanico presidente abituato ad esternare tutto ciò che gli passa per la mente:

La Lazio è stata sin qui molto fortunata, per questo si trova in vetta alla classifica, ma sta interpretando quello che si definisce il calcio all’italiana. Pensa a non prenderle, piuttosto che a esporsi. Il Palermo invece ne segna due e ne prende tre, ma non è certo inferiore alla Lazio, anzi è più brillante in attacco e a centrocampo.

Lazio dunque solo fortunata? Non la pensa in questo modo Claudio Lotito, patron dei biancazzurri, che si gode il primato solitario e rimanda al mittente tutte le illazioni:

Me lo aspettavo che il nostro primo posto sarebbe stato visto con diffidenza in un ambiente standardizzato come il calcio italiano, dove un avvenimento così anomalo non fa mai piacere. Noi non recepiamo le considerazioni che fanno gli altri. Per noi non cambia nulla, la cosa importante è mantenere questo spirito di sacrificio, perché nel calcio ci sono anche quei fattori imponderabili che possono decidere le partite.

E ancora:

A noi interessa sapere solo come si esprime la squadra nei comportamenti sia fuori che dentro al campo. Questa filosofia con il tempo dimostrerà anche che la squadra ha dei valori importanti sia atletici che agonistici, ma soprattutto morali, che sono determinanti per raggiungere determinati obiettivi. Molti hanno avuto all’inizio questo comportamento anche nei miei confronti, mi hanno sempre ritratto come una “macchietta”. Nella vita quello che conta sono i fatti, tutto il resto conta poco.

E la sua Lazio, per ora, i fatti li sta mettendo in campo. Il resto conta poco.

Lascia un commento