Anticipo 37a giornata di Serie A
Stadio Olimpico di Roma
Lazio – Genoa 4-2
Reti: Biava (L) 7′; Palacio (G) 12′; Rocchi (L) 7’st; Hernanes (L) 14’st, 21’st; Floro Flores (G) 88′.
In palio c’era il quarto posto, e la Lazio non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione ghiotta di affrontare una squadra che ormai al campionato non ha più nulla da chiedere, e che si è già tolta tutte le soddisfazioni, compresa la vittoria nel derby contro la pericolante Sampdoria.
Reja si presenta per l’ultima partita di fronte al suo pubblico con un 4-4-2 molto offensivo in cui Hernanes e Mauri fanno da supporto a Rocchi e Zarate; mentre il Genoa risponde con un 4-3-3 con un tridente pesante composto da Boselli, Palacio e Floro Flores.
La prima parte è di marca genoana, con i biancocelesti che sembrano aver paura di “prenderle”, e di conseguenza i grifoni giostrano come vogliono. Ma è la squadra di casa a passare per prima. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la testa a svettare più di tutte è quella di Biava, probabilmente il migliore giocatore della stagione per la Lazio, che porta avanti i suoi. Un vantaggio illusorio perché il Genoa ci mette appena 5 minuti a tornare in partita. Boselli calcia dalla distanza, Muslera colpevolmente non trattiene e per Palacio è facile segnare la rete del pareggio.
Tutto il primo tempo rimanente è agonisticamente valido, ma con poco spettacolo. Tutto il contrario si può dire della ripresa in cui in 5 minuti la Lazio chiude l’incontro. Una punizione calciata a sorpresa nella metà campo biancoceleste mette Rocchi da solo di fronte ad Eduardo e quella vecchia volpe del capitano non può sbagliare. Il tempo di mettere la palla al centro e, al primo affondo, la Lazio passa ancora. Lichtsteiner per nulla pressato ha il tempo di prendere la mira e crossare preciso sulla testa di Hernanes che anticipa il suo marcatore e mette a segno la rete che chiude la partita. Nei 40 minuti che rimangono ci sarà anche il tempo per la doppietta di Hernanes dopo un grande assist di Zarate e la rete di Floro Flores che si trova sulla traiettoria di un tiro di Criscito che finisce in rete, ma c’è da dire che il Genoa sceso in campo nella ripresa sembrava essere un’altra squadra rispetto a quella del primo tempo.
Commenti (1)