Juventus – Lazio 1-1
E venne finalmente il giorno della rivoluzione sulla panca della Juve, con Zaccheroni chiamato ad invertire la tendenza negativa della Vecchia Signora, nel tentativo di salvare la barca prima del naufragio totale. Lo sparring partner della serata era la Lazio, squadra non sempre semplice da affrontare ed anche lei inguaiata dal punto di vista della classifica, pur con le dovute differenze di ambizione (almeno iniziale).
Il nuovo tecnico non ha rivoluzionato il modulo del suo predecessore, cercando di lavorare più sulle motivazioni della squadra che sul gioco. Ed i risultati si sono visti sin dai primi minuti, quando i bianconeri si riversavano in avanti alla ricerca del gol, pur non trovandolo. Poche occasioni, comunque, sotto il cielo dell’Olimpico, “riscaldato” solo dalla contestazione del popolo bianconero che saliva altissima.
Ancora possesso palla juventino nella ripresa, con la Lazio pronta a ripartire in contropiede nella speranza di servire lo scherzetto alla Vecchia Signora. Ma al minuto numero 23 ci ha pensato l’arbitro Saccani a interrompere l’equilibrio nel punteggio, fischiando un rigore contestato quanto “generoso” per fallo di Diakhite su Del Piero. Ed era lo stesso capitano a presentarsi sul dischetto ed a regalare la prima gioia bianconera al neo-tecnico.
A quel punto Ballardini credeva nella rimonta e faceva entrare anche Rocchi sul terreno di gioco, schierando una Lazio a tre punte. E pareggio fu: punizione di Baronio, cross di Zarate e gol di Mauri, che nell’esultanza si feriva alla testa ed usciva poco dopo sostituito da Siviglia. Poco altro di lì alla fine, se non i cori della curva bianconera ed i fuochi sugli spalti, divenuti ormai una consuetudine in quel di Torino.
Un punto guadagnato o due persi? Certo è che senza il rigore inventato, la Juve difficilmente avrebbe trovato la via della rete, pur avendo dominato in fase di possesso palla. Insomma, mister Zaccheroni ne ha di strada da fare prima di trovare la quadratura del cerchio per conquistare almeno l’ultima piazza a disposizione per l’Europa che conta. A voi la gallery della serata.
Luckz 1 Febbraio 2010 il 18:59
Lo ammetto, il rigore non c’era ma ho esultato lo stesso (e già) ma, a mio parere, abbiamo meritato più noi!!!
Luckz 1 Febbraio 2010 il 19:02
Lo ammetto, il rigore non c’era ma ho esultato lo stesso (e già) ma, a mio modesto parere, abbiamo meritato più noi!!!
Luckz 1 Febbraio 2010 il 19:03
Ops!, scusate, ho postato due volte lo stesso commento!
Gioia Bò 2 Febbraio 2010 il 10:11
@ Luckz:
E hai fatto bene ad esultare, come dice Del Piero “in tempi come questi ci prendiamo tutto” 🙂