La Lazio arriva a questo penultimo appuntamento di Europa League con la consapevolezza di poter compiere tre imprese in una: battere uno squadrone come il Tottenham, qualificarsi matematicamente al prossimo turno con una giornata di anticipo, e soprattutto inguaiare gli inglesi che, in caso di sconfitta e di vittoria del Maribor nell’altra sfida, avrebbero un piede fuori dall’Europa.
QUI LAZIO – Per compiere queste tre imprese Petkovic non avrà tutti gli uomini a disposizione. Klose non sarà della partita a causa della botta alla caviglia rimediata contro la Juventus, mentre per infortunio rimarranno fuori anche Konko, Dias e Brocchi. Poco male però perché le alternative in casa biancoceleste non mancano, e soprattutto ritorna uno degli uomini più in forma degli ultimi tempi, Stefano Mauri, bello fresco dopo aver saltato la Juve per squalifica.
E poi c’è sempre lui, Libor Kozak, che nella scorsa gara ha dimostrato di non essere secondo nemmeno a Miro Klose. Quattro gol in tre gare sono un ottimo biglietto da visita, ed i tifosi sperano che non si fermi qui. Petkovic dovrebbe schierare la stessa formazione vista contro la Juventus, con gli opportuni sostituti per gli infortunati. Spazio quindi a Ciani al centro della difesa, e soprattutto a Cavanda che quest’anno non ha fatto vedere grandi cose, ma che ha giocato la sua miglior partita stagionale proprio a Londra contro Bale.
QUI TOTTENHAM – In casa inglese invece non c’è la stessa serenità. Se un pareggio alla Lazio può andar bene, non va di certo bene a Villas Boas che già non è molto gradito in patria in una stagione poco esaltante. Si respira tensione nell’aria dopo che AVB ha ricordato dei bù razzisti dell’andata dei tifosi laziali sui giocatori di colore del Tottenham, ed ha cercato di spostare l’attenzione su queste vicende più che sul campo. Per testare la maturità dei tifosi avversari Villas Boas manderà in campo tutti i bersagli dei cori come Defoe o Lennon, ed avrà a disposizione anche uno dei suoi giocatori migliori, Dembele, che però partirà dalla panchina dopo un infortunio di oltre un mese. Niente turn-over per gli Spurs che schiereranno l’ormai abituale 4-5-1 con Bale e Lennon ai fianchi di Defoe. Queste le probabili formazioni:
LAZIO 4-1-4-1: Marchetti; Radu, Ciani, Biava, Cavanda; Ledesma; Gonzalez, Lulic, Hernanes, Mauri; Kozak.
TOTTENHAM 4-5-1: Lloris; Walker, Caulker, Vertoghen, Naughton; Huddlestone, Sandro, Bale, Dempsey, Lennon; Defoe.
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Formazioni Lazio – Tottenham, Europa League 2012”