Europa League: Zurigo – Lazio 1-1


Europa League 3a giornata, gruppo D
Stadio Letzigrund di Zurigo

Zurigo – Lazio 1-1

Reti: 22′ pt Sculli (L); 23′ pt Nikci (Z)

La Lazio torna in campo dopo la vittoria nel derby di domenica scorsa per l’Europa League. I biancocelesti fanno visita ai modesti svizzeri dello Zurigo. Vincere è importante: la squadra di Reja è ferma ad un punto in classifica e c’è il rischio di trovarsi invischiati in una pericolosa lotta per il secondo posto con squadre inferiori sulla carta ma con maggiori motivazioni. La Lazio non rinuncia dunque agli uomini migliori: Cissé unica punta, con Hernanes, Sculli e Gonzalez a fare da supporto. Padroni di casa con il classico 4-4-2. Alphonse e Chikhaoui sono le due punte.

Molto equilibrata la prima parte di gara. Partita tattica, con due squadre poco disposte a lasciare spazi all’avversario. La Lazio passa al 22′: corner battuto da Hernanes, e Sculli è bravo ad insinuarsi e battere il portiere avversario. La gioia del vantaggio non dura però nemmeno sessanta secondi. Sul capovolgimento di fronte, Nikci segna infatti la rete che riporta la partita in parità. Galvanizzato dal pareggio, lo Zurigo va addirittura vicino al vantaggio dieci minuti dopo con un quasi autogol di Lulic. Il primo tempo si conclude però con un giusto risultato di parità.

Reja inizia il secondo tempo inserendo Rocchi al posto di Canà. Appare più determinata la Lazio agli inizi di ripresa, mettendo grande pressione alla difesa svizzera. Al 13′, grandissima azione tutta di prima che si conclude con un tiro di Hernanes, respinto da Guatelli. Un minuto dopo ci prova Matuzalem: palla di poco alta sopra la traversa. Padroni di casa in difficoltà, ma un errore di Radu al 18′ favorisce Alphonse che non riesce però a capitalizzare davanti a Marchetti. Cambio nelle file svizzere: fuori Chikhaoui, dentro Mehmedi. Al 24′ ci riprova Hernanes, ma il tiro finisce fuori di pochi centimetri. Due minuti dopo è ancora spettacolo: Rocchi serve Cissè, che di girata prova la conclusione. Il portiere svizzero è però attento. Reja prova a mettere dentro Ledesma, che rileva Gonzalez. Sostituzione anche per lo Zurigo: fuori Djuric, entra Rodriguez. Qualche minuto dopo scende in campo anche Kozak, per dar fiato a Cissé. La Lazio prova a spingere, e lo stesso Kozak sfiora il gol a pochi minuti dalla fine. Lo Zurigo però si chiude bene, e strappa il prezioso pari.

Si complica un po’ la situazione della Lazio nel girone di Europa League. I biancocelesti sono infatti fermi a 2 punti, in compagnia di Vaslui e dello stesso Zurigo. Lo Sporting Lisbona è praticamente scappato via, adesso a 9 punti. Servirà vincere almeno due partite per assicurarsi il passaggio ai sedicesimi. Buona partita comunque dei capitolini, ai quali è mancata solo un po’ di concretezza in più.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento