Europa League: Lazio – Zurigo 1-0


Europa League 4a giornata, gruppo D
Stadio Olimpico di Roma

Lazio – Zurigo 1-0

Ret3: 18′ st Brocchi (L)

Partita da dentro o fuori per la Lazio la quarta giornata di Europa League. All’Olimpico arrivano i modesti svizzeri dello Zurigo, in cerca però del colpaccio che gli permetterebbe di sognare il passaggio ai sedicesimi. I biancocelesti non possono permettersi però passi falsi: serve vincere. Reja sceglie Klose accanto a Rocchi. Zurigo senza Nikci: la coppia d’attacco è formata da Chikhaoui e Alphonse.

Comincia male però la Lazio che al termine di un bruttissimo primo tempo non riesce a creare il minimo pericolo alla porta difesa da Leoni. Gli svizzeri sono ben chiusi nella propria trequarti, e nonostante un continuo possesso palla, l’undici di Reja fatica tantissimo a trovare spazi, senza peraltro riuscirci. Non è un caso quindi che la più grossa occasione, se così si può definire, arriva ad un minuto dalla fine, quando Klose con uno slalom pazzesco si libera di Rodriguez e Teixeira ma viene bloccato da Beda proprio al momento del tiro. Unica luce in un primo tempo piuttosto buio.

La ripresa ha inizio sulla falsariga del primo tempo. Possesso palla per la Lazio, pochi spazi concessi dallo Zurigo. Anzi, al 6′ sono gli svizzeri a farsi pericolosi con un grande lancio per Alphonse che viene abilmente bloccato in uscita bassa da Marchetti. I capitolini rispondono otto minuti dopo, quando Rocchi trova Ledesma la cui conclusione al volo si spegne di poco a lato. È il preludio al gol che arriva al 18′ con un gran tiro dai 25 metri di Brocchi (entrato ad inizio ripresa al posto di Lulic), leggermente deviato dalla difesa avversaria, che si insacca all’incrocio. Cissè prova a trovare il raddoppio al 24′, ma il tiro dalla distanza finisce alto. La reazione dello Zurigo non c’è, e la Lazio può dunque fare la partita continuando a spingere. Gli svizzeri escono nel finale ma si espongono al contropiede dei padroni di casa, che fallisce però in un paio di occasioni.

Vittoria preziosissima per la Lazio che vola a 5 punti in classifica al secondo posto, in compagnia del Vaslui, che a sorpresa ha battuto lo Sporting Lisbona. Ora, occorrono due risultati positivi, specialmente contro i rumeni, per passare al prossimo turno.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento