Ballardini è sicuramente l’allenatore giusto per Lotito. E’ giovane, ambizioso, e soprattutto non chiede al suo presidente di spendere. Nella conferenza stampa prima della gara contro il Palermo (forse l’incontro con l’altro allenatore che punta allo scudetto, Zenga, lo ha stimolato), l’allenatore più promettente del calcio italiano spiega all’Italia come farà per far vincere lo scudetto alla sua Lazio:
Con le idee, la programmazione, acquisti non per forza sensazionali, ma funzionali alla squadra, e il lavoro, la Lazio può nel breve periodo essere competitiva per raggiungere lo scudetto.
E poi la parte preferita da Lotito:
Non bisogna avere per forza tantissimi soldi. Nel giro di due o tre anni, continuando a lavorare su questa strada il titolo è un obiettivo possibile, non una cosa dell’altro mondo.
Sarà, ma dopo che nelle ultime 3 giornate sono arrivate due sconfitte e un pareggio, e i migliori calciatori vogliono andarsene a tutti i costi, vedi Ledesma e Pandev, a cui si accodano anche dei calciatori “normali” come Firmani e Manfredini, probabilmente Ballardini farebbe meglio a concentrarsi sulla squadra attuale e non su ipotesi che, almeno al momento, appaiono fantasiose.