Nessun gol nell’anticipo del recupero della prima giornata di campionato tra Udinese e Juventus. La Vecchia Signora era alla ricerca di conferme dopo la vittoria nel derby piemontese contro il Novara, mentre i friulani speravano di concludere l’anno solare con una vittoria di fronte al proprio pubblico. Alla fine sarà 0-0, con le due compagini che mantengono invariate le distanze tra loro, ma che perdono due punti nei confronti del Milan. Antonio Conte è comunque soddisfatto della prestazione e del primato in coabitazione con i rossoneri:
Questa è una squadra con la S maiuscola. Bisogna considerare che oggi si affrontavano le due migliori difese del campionato. L’Udinese finora in casa aveva sempre vinto, segnando 14 gol e subendone solo due. Ecco perché dico che abbiamo dimostrato forza e solidità. Non è da tutti venire a Udine e creare occasioni importanti. Siamo imbattuti e se me l’avessero detto quando ho firmato per la Juve avrei preso qualcuno per pazzo.
Quanto alla gara di stasera:
Queste sono partite che se non prepari bene ti fanno venire il mal di testa. Abbiamo studiato bene l’Udinese e loro hanno studiato bene noi. Nel calcio moderno dei essere ben preparato ed è anche per questo che siamo imbattuti. Abbiamo comunque cercato di attaccare, ma se fossimo però arrivati con presunzione avremmo preso una sonora batosta, anche perché chi ci affronta gioca la partita della vita. E questo per noi dev’essere motivo di orgoglio.
Guidolin si lamenta per gli impegni ravvicinati:
Questo non è calcio, non è umano giocare tre partite in cinque giorni e ventuno ore, e sempre al freddo. E’ la terza volta che l’Udinese fa tre partite in sei giorni. Abbiamo giocato giovedì, domenica e oggi: non voglio cercare scusanti, chiedo solo se questo è giusto. Chiedo se così si può vedere un calcio brillante, scintillante, veloce e ad alto ritmo.
A voi le risposte.
[Photo Credits | Getty Images]