Serie A 2a giornata: Juventus – Parma 4-1

di Redazione Commenta


Anticipo 2a giornata Serie A
Juventus Stadium di Torino

Juventus – Parma 4-1

Reti: Lichtsteiner 17′ (J); Pepe 58′ (J); Vidal 73′ (J); Marchisio 83′ (J); Giovinco 92′ (rig.) (P)

La prima in campionato della Juve di Conte si gioca nel nuovo bellissimo stadio dei bianconeri, inaugurato giovedì sera con una spettacolare cerimonia che ha commosso juventini e sportivi. Anticipo domenicale delle 12,30 con il Parma, bestia nera dei torinesi negli ultimi anni. 4-2-4 per Conte che preferisce in avanti Del Piero e Matri, con Pepe e Giaccherini come esterni offensivi. Pirlo in mezzo al campo insieme a Marchisio. In panchina Elia, Vidal, Krasic e Vucinic. Il Parma invece si affida a Pellè e Giovinco in avanti, in panchina il neo-acquisto Floccari, ancora non al meglio della condizione.

Primo quarto d’ora piuttosto bloccato, Juve più spavalda ma che non riesce a creare occasione per colpa dell’attenzione difensiva degli ospiti. Bianconeri che riescono a passare però proprio al diciassettesimo. Grande palla di Pirlo dal limite dell’area per Lichtsteiner che con un controllo in area, evita Mirante e di sinistro mette dentro. Il gol “sveglia” la Juve, che subito dopo la rimessa in gioco sfiora il vantaggio con una conclusione di Matri, respinta però dal portiere avversario. Il caldo di mezzogiorno condiziona un po’ la partita, ma la Juve è brava a non concedere nulla alle iniziative del Parma e trova il 2-0 al 38′ con Matri, rete che però viene annullata per fuorigioco molto dubbio. Squadre che vanno al riposo senza ulteriori sussulti.

Ripresa che inizia sulla falsariga della prima frazione, Juve che fa il gioco e Parma in attesa. Grande occasione per i padroni di casa al decimo: Del Piero trova Matri che solo davanti al portiere colpisce il palo con la palla che sfiora soltanto la linea della porta senza superarla. Raddoppio della Juve che arriva al tredicesimo con un potente destro di Pepe, trovato in area da Del Piero. La Juve di Conte è bella e piace, e continua a macinare gioco con il Parma impotente. Conte opera tre cambi: fuori Del Piero, Matri e Pepe, dentro Vucinic, Krasic e Vidal. Ed è proprio l’ex-Leverkusen a siglare la terza rete con un potente destro al 28′. C’è solo la Juve in campo. Ancora una perla di Pirlo, palla che arriva a Marchisio che è bravo con un pallonetto a battere Mirante. 4-0. Il Parma si sveglia solo alla fine, Giovinco viene atterrato in area da De Ceglie: calcio di rigore ed espulsione per il bianconero. L’ex-Juve segna la rete della bandiera per i ducali.

Ma finisce qui. Una grande Juve schianta il Parma per 4-1 alla sua prima uscita stagionale nel nuovo stadio. Ospiti mai veramente in partita, schiacciati dalla grande voglia di vincere dei bianconeri.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>