Comincia nel migliore dei modi la nuova stagione della Vecchia Signora, impegnata questa sera nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League. Lo sparring partner era lo Shamrock Rovers, squadra irlandese definita “tosta” dagli addetti ai lavori, ma mai in grado di giocarsela alla pari con la Juventus targata Delneri.
Il neo-tecnico bianconero dà fiducia al duo brasiliano Diego-Amauri, lasciando Del Piero e Trezeguet a scaldare la panchina, ed il campo gli darà ragione, vista la serata di vena dell’ex Werder Brema e la doppietta messa a segno dall’oriundo.
Nei primi minuti di gioco gli irlandesi sembravano riuscire a difendersi, ma bastava una combinazione tra Diego ed Amauri per perforare la rete dei Rovers, con l’ex rosanero che poteva festeggiare la prima rete della stagione dopo un anno non proprio esaltante.
Lanzafame e Pepe si davano da fare in zona d’attacco, ma venivano frenati sul più bello dall’imprecisione o da recuperi in extremis della difesa avversaria, mentre lo Shamrock trovava fiducia verso il finire del tempo con qualche azione degna di nota. Un’altra occasione buona ad inizio ripresa per i padroni di casa con Murray che mancava il bersaglio grosso, prima che Amauri mancasse il gol del raddoppio spedendo sul palo.
L’italo-brasiliano aveva poi modo di rifarsi, quando metteva la testa su un cross preciso di Motta, segnando la rete che vale un pezzo di qualificazione. Gli ultimi minuti di gioco avevano ben poco da raccontare, a parte l’ingresso in campo di Del Piero applauditissimo dal pubblico irlandese.
0-2 il risultato finale, che proietta la Juventus verso il passaggio al turno successivo, regalando a Delneri la prima gioia alla guida della Vecchia Signora. Non che i bianconeri abbiano compiuto un’impresa epica contro i modesti irlandesi, ma rispetto alla scorsa stagione è già molto vedere in campo sprazzi di gioco e buone trame.
Commenti (2)