Una super Juventus schianta il Napoli nel posticipo della trentesima giornata di Serie A e si porta a due punti dal Milan. Una partita praticamente perfetta quella dei bianconeri, concretizzata da tre reti nel secondo tempo. Napoli troppo molle, incapace questa sera persino di tirare in porta.
JUVENTUS:
Buffon 6 – Praticamente inoperoso visto che non riceve tiri in porta, ma è sempre attento.
Barzagli 6,5 – Partita perfetta ed ordinata di fronte a un Napoli comunque poco attivo in fase offensiva.
Bonucci 7 – Sblocca la partita e offre una delle migliori prestazioni di sempre da quando è alla Juventus.
Chiellini 7 – Solita prestazione praticamente perfetta, non sbaglia nulla.
Lichtsteiner 6,5 – Gioca bene sulla fascia garantendo spinta in fase offensiva e copertura dietro. Esce per evitare il secondo giallo. (Caceres 6,5 – Entra e subito con grande carisma diventa padrone della sua zona del campo. Incredibile quanto sia cresciuto in questi anni).
Vidal 8 – Pazzesco. Corre da una parte all’altra del campo come posseduto, recupera una quantità indefinibile di palloni, crea gioco e segna un gol meraviglioso.
Marchisio 6,5 – Cresce nella ripresa, provandoci spesso da fuori.
Pirlo 6,5 – Amministra a centrocampo con la solita classe e fornisce palloni con precisione chirurgica.
De Ceglie 6 – Un po’ indeciso in qualche occasione, meno sufficiente.
Vucinic 6 – Si vede poco dalle parti di De Sanctis perché fa tanto lavoro di sacrificio. Tanta corsa e diversi palloni recuperati. (Del Piero 6,5 – In otto minuti regala un assist e spettacolo. Merita il rinnovo? Crediamo di sì).
Borriello 6 – Sufficienza generosa per un giocatore beccato dal suo pubblico che comunque lotta come un leone su ogni pallone, anche se non manca qualche errore di precisione di troppo. Merita di essere incoraggiato. (Quagliarella 6,5 – Riesce finalmente a segnare al suo Napoli e, nonostante tutto, non esulta. Poco prima aveva sfiorato un gol pazzesco da centrocampo. Uno dei suoi).
NAPOLI:
De Sanctis 6 – Non può far nulla sui gol, sullo 0-0 aveva salvato il risultato.
Campagnaro 6 – Si fa ubriacare da Vidal in occasione del secondo gol ma è uno dei migliori, facendosi vedere spesso in fase propositiva.
Cannavaro 5,5 – Qualche errore soprattutto nel secondo tempo, incapace a sostenere le offensive bianconere.
Aronica 5 – Appare stanco e di conseguenza è sempre in ritardo su quasi ogni intervento.
Gargano 6,5 – Il migliore dei suoi. Tiene a galla il Napoli fino a quando può.
Inler 5,5 – Soffocato dall’intensità tenuta dai giocatori juventini riesce raramente a risultare incisivo. (Pandev 6 – Fa sicuramente meglio dei tre tenori in campo, ravvivando la fase offensiva)
Maggio s.v. – Costretto a uscire dopo venticinque minuti per i soliti problemi fisici. (Dossena 5 – Sbaglia troppo, mai incisivo)
Zuniga 4,5 – Si spegne nella ripresa dopo un buon primo tempo. Brutta la gomitata a Chiellini che gli costa l’espulsione.
Hamsik 5,5 – Un po’ in ombra insieme a Cavani, illumina poco il gioco del Napoli rispetto quanto ha abituato a saper fare. (Dzemaili
Cavani 5 – Nullo, la prima conclusione, scialba, arriva a dieci minuti dalla fine.
Lavezzi 6 – Il migliore dei tre in attacco. Corre tanto e crea apprensione con la sua profondità, ma non può giocare da solo.
Photo credits | Getty Images