La Fiorentina dura 20 minuti, i primi 10 del primo tempo e i primi 10 del secondo. Per il resto è un monologo bianconero, aiutato anche dalla sciocchezza di Cerci che affossa i suoi con un’espulsione ingenua quando i viola erano già sotto di una rete. Vediamo le pagelle delle due squadre.
Fiorentina:
Boruc 5: sui gol non può nulla, e qualche buon intervento lo mette pure a segno, ma di certo non si può dare la sufficienza ad un portiere che becca 5 gol.
Cassani 4: non spinge quasi mai e sulla sua fascia Vucinic fa quello che vuole.
Natali 5,5: qualche buon intervento, ma sui gol è spesso in ritardo.
Nastasic 4: la butta sul gioco rude, ma sbaglia sempre i tempi e sui gol ha molte responsabilità.
Pasqual 5: si vede qualche volta anche in fase offensiva, e riesce a contenere spesso Pepe.
Oliveira 4: mai in partita, si vede solo quando si becca l’ammonizione. (De Silvestri 5: spinge più di Oliveira, ma non è incisivo).
Montolivo 5,5: uno dei pochi a non ammainare bandiera bianca, si rende pericoloso sui calci piazzati.
Lazzari 5,5: dal suo piede parte l’unico grattacapo per Buffon, non gioca male ma paga la serata storta di tutta la squadra.
Vargas 6,5: unica sufficienza della Fiorentina, lotta come un leone anche sul 5-0 e meriterebbe anche qualcosa in più.
Cerci zero spaccato: rovina la partita facendosi espellere per un’ingenuità, ma ancor prima dell’espulsione aveva perso tutti i palloni che aveva toccato. Se non è questa la dimostrazione che vuole andar via…
Amauri 5,5: è troppo isolato, ma almeno l’impegno ce lo mette. Purtroppo per lui non è la sua serata.
Juventus:
Buffon 6,5: fino al tiro di Lazzari era da sv, ma l’intervento sull’unica occasione viola dimostra ancora una volta la sua affidabilità.
Lichtsteiner 6,5: non è una di quelle partite in cui corre per tutta la fascia, ma la sua presenza sia in attacco che in difesa si fa sentire.
Caceres 6,5: difensivamente ha ben poco da fare, a volte imposta l’azione come aiutante di Pirlo.
Bonucci 6,5: si attacca su Amauri e gli fa toccare 2-3 palloni in tutta la partita. Gara piuttosto semplice oggi.
De Ceglie 7: in difesa ha poco da fare, così fa l’esterno di centrocampo aggiunto e permette a Vucinic di muoversi liberamente. Ottima partita per lui.
Pirlo 8: un gol ed un assist, ma soprattutto una serie di grandi passaggi e aperture precisissime degne del miglior Pirlo. Aiutato dalla superiorità numerica dà lezioni di calcio.
Marchisio 7: puntuale nelle chiusure e negli inserimenti, ha finalmente ritrovato il gol. Speriamo che questo gli dia fiducia.
Vidal 7: perfetto sia in fase difensiva che in quella offensiva, la sua caparbietà è premiata con un gol strameritato. (Padoin 6,5: anche se non si vede tantissimo, almeno ha l’accortezza di segnare alla prima e unica occasione che gli capita).
Pepe 6,5: un po’ meno scorribande del solito stasera, ma comunque una partita discreta.
Vucinic 9: un gol, un palo, due assist e mezzo, davvero la partita perfetta. Giocasse così sempre, la Juve avrebbe il suo Ibrahimovic. (Borriello sv)
Matri 5,5: unica insufficienza della Juve, soffre la marcatura asfissiante di Nastasic. Avrebbe anche un paio di occasioni ma i controlli sbagliati ed i movimenti a volte affrettati gli tolgono la possibilità di arrivare in porta. (Quagliarella sv)
Photo Credits | Getty Images
juventina 18 Marzo 2012 il 18:16
che partitona che abbiamo fatto!!!!!!!!!! vucinic spettacolare!!!!!!!!!!!!! forza juve 4ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!