Mondiale per Club, anche la Juve in corsa?

Sono tanti gli appassionati di calcio che, negli ultimi tempi, si stanno chiedendo quali squadre italiane potranno partecipare al Mondiale per club del 2024. Ebbene, il primo aspetto da chiarire è che, per ora, nulla è ancora deciso in via definitiva.

Tra le altre cose, pure la Juventus, che quest’anno deve osservare lo stop di un anno fuori dalle coppe europee, è ancora paradossalmente in corsa per partecipare alla competizione di cui abbiamo parlato. Il vantaggio che è riuscita a mettere in cascina in questi ultimi anni, potrebbe anche essere sufficiente per poter raggiungere il torneo che si svolgerà negli Usa a giugno del 2025.

Si tratta della prima edizione del torneo organizzato dalla Fifa e una squadra italiana è già certa della sua presenza. Stiamo facendo riferimento all’Inter che, grazie alla finale che è stata raggiunta lo scorso anno, poi persa con il Manchester City, ha già strappato il pass per volare in America.

Milan e Napoli sono le due principali inseguitrici, che stanno tentando di insidiare in qualsiasi modo la Juventus per l’ultimo posto che spetta alle squadre italiane. Sarà certamente una bella corsa, soprattutto per via del fatto che il calcolo porterà in dote una differenza di pochissimi punti.

Un altro aspetto certamente problematico è quello legato all’organizzazione della manifestazione, che non sarà facile da inserire a calendario, per un torneo che dovrebbe terminare alla fine del mese di luglio, in un’annata che poi porterà verso l’edizione 2026 dei Mondiali. D’altro canto, però, il montepremi per chi vincerà il torneo è particolarmente ricco ed è chiaro che faccia gola un po’ a tutte le squadre.

Detto questo, non c’è ancora alcuna certezza in riferimento alle regole che verranno adottate per la scelta delle 12 squadre europee, su 32 complessive, che prenderanno parte al torneo negli Usa. Fino a questo momento, infatti, da Zurigo non è giunta alcuna comunicazione in riferimento ai criteri che verranno considerati per stilare la classifica finale. Tutto ciò che per il momento conosciamo è legato alla decisione senza dubbio di tenere in considerazione i risultati ottenuti in Champions League. Due le idee a disposizione: o quella di utilizzare il ranking Uefa, oppure un’altra proposta che prevede di tenere in considerazione maggiormente i successi ottenuti in ambito europeo.

Per ora, in ogni caso, sono quattro le squadre che entrerebbero di diritto nella formazione di questo nuovo torneo organizzato dalla Fifa. Si tratta del Chelsea, del Manchester City, del Real Madrid e del Bayern, ma come dicevamo, anche l’Inter è già sicura di partecipare.

Lascia un commento