28 0 30? Non si tratta degli ultimi numeri usiti sulla Ruota Nazionale, ma dell’oggeto del contendere tra Juventus e Figc in merito al numero di scudetti vinti dalla Vecchia Signora. I bianconeri, infatti, hanno conquistato 30 titoli nazionali sull campo, salvo poi vedersi strappare dalla maglia due tricolori per le note vicende legate di Calciopoli.
Difficile scommettere sulla restituzione dei titoli alla Juventus, sebbene negli ultimi mesi si sia ampiamente dimostrato che il marcio interessava tutto il corso calcistico italiano. Difficile quindi che la Juventus possa cucire sulla maglia la terza stella, come vorrebbe la tifoseria e la dirigenza. E anche la vecchia dirigenza, a dire il vero, primo fra tutti Luciano Moggi, protagonista ed artefice di quei due scudetti tolti alla Juve:
La Juventus ha ragione a chiedere di essere a quota 29, 30 scudetti. Le motivazioni del processo dicono che il campionato 2004/05 era pulito, senza ombre. Quindi Guido Rossi, il commissario della Federazione che ha dato il campionato all’Inter probabilmente… Traete voi le conclusioni. Anche il mio scudetto era pulito, lo dicono le motivazioni del processo, è per questo che la Juventus chiede giustamente 29, 30 scudetti. Lo scudetto di quest’anno è una soddisfazione, anche perché la Juventus è rinata nonostante un tentativo di affondamento. È come se avessi vinto il campionato, io invece non sono nella Juventus. Ho dato sicuramente qualcosa alla Juventus ma non ho vinto io, sono stati bravi gli attuali dirigenti, da Andrea Agnelli all’allenatore.
Anche Andrea Agnelli parla di cifra tonda, di 30 scudetti conquistati sul campo e dunque meritati a tutti gli effetti:
E’ il giorno dell’orgoglio gobbo. La ciliegina del nostro lavoro è stato Conte, il nostro condottiero, che è servito come acceleratore. Ripartiamo guardando a noi stessi: siamo tornati a vincere e siamo là dove noi vogliamo essere. Sono sicuramente trenta i campionati che abbiamo vinto sul campo, se guardo anche a quelle che sono le attività giudiziarie, nel 2004-2005 da Napoli hanno detto che il campionato non fu alterato, il 2005-2006 non è stato investigato. Quindi direi che sul campo quantomeno nessuno ce li toglie e sono trenta scudetti. Sulla maglietta credo che i nostri tifosi potranno avere una bella sorpresa.
Non ci resta che attendere la presentazione delle nuove maglie della Juventus.
[Photo Credits | Getty Images]
iariastefano 8 Ottobre 2012 il 23:24
trenta scudetti vinti sulcampo. a novembre…capello con aprile…moggi…giugno..giraudo..e settembre…andrea a. di tamarri c’e’ ne uno. tutti gli altri son nessuno.