Il futuro sembra delineato. Anche se c’è chi sta cercando di ricucire, il rapporto tra il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis e Walter Mazzarri sembra molto compromesso. Dietro a questo però non ci sarebbero le sirene della Juventus, ma piuttosto uno scontro di due personalità molto forti tra le quali il dialogo negli ultimi mesi si è interrotto.
Per il presidente del Napoli ci sarebbe l’opportunità di ricucire il rapporto con il toscano a patto di rispondere alle richieste – legittime – dell’allenatore. E Mazzarri essenzialmente vorrebbe due cose.
Da una parte sa benissimo che i risultati – a costo zero – ottenuti quest’anno saranno difficilmente ripetibili nella prossima annata se non ci sarà una pesante campagna acquisti, che porti il Napoli ad avere una rosa di ventidue giocatori di ottimo livello. Questo perché l’anno prossimo lo sforzo richiesto per la Champions sarà molto più rilevante di quello sostenuto in questa annata per l’Europa League. E il toscano non vuole fare la meteora sul palcoscenico più importante del calcio europeo.
L’altra richiesta è altrettanto ragionevole. Il Napoli è ancora una società poco organizzata, e per fare un salto di categoria non episodico è necessaria un’organizzazione più strutturata. Cosa farà De Laurentiis? In questo momento è difficile dirlo. I due si incontrerranno a fine stagione, e se le risposte non saranno quelle che si aspetta il tecnico, lui ed il Napoli prenderanno strade diverse, anche se rischierà di restare fermo un anno – come è già accaduto a Genova nella Sampdoria.
Se si arrivasse ad una separazione – abbastanza probabile visto il carattere fumino di entrambi i personaggi – Mazzarri potrebbe accasarsi a Torino, ma non è da escludere anche la Roma, visto che tra i dirigenti giallorossi ha più di un estimatore. Il Napoli invece dovrebbe rivolgersi verso l’attuale allenatore del Palermo Delio Rossi. Se i rapporti tra l’allenatore toscano e il produttore napoletano dovessero definitivamente guastarsi, non è da escludere però che De Laurentiis per ripicca lo faccia restare fermo un anno.