Il pareggio contro il Chievo che vale quasi quanto una sconfitta ha praticamente messo fine all’avventura di Delneri alla Juventus. Se fino a due giorni c’erano il 100% di possibilità che rimanesse anche per la prossima stagione (parole sue, non sappiamo quanto concordate con la dirigenza), ora che a rischio è persino l’Europa League, c’è il 100% di possibilità che parta. E così, mentre Conte non convince molto perché in A ha pochissima esperienza da allenatore, e Mazzarri fa un giorno un passo in avanti ed un giorno un passo indietro indietro, ecco che si torna a parlare di Villas Boas.
Il tecnico portoghese, fatto ad immagine e somiglianza di Mourinho, è considerato sicuramente il giovane allenatore più interessante sul panorama internazionale, con una stagione da incorniciare con il Porto e la fila di pretendenti. Lui verrebbe pure a Torino, ma l’ostacolo sono i 15 milioni di euro che il Porto chiede per lasciarlo andare. Se si trovasse un accordo probabilmente sarà lui il coach bianconero, anche se pare il Chelsea sia pronto a pagare l’intera cifra (figuriamoci) e prenderlo senza discussioni.
Calano le chance degli altri nomi papabili fatti nei giorni scorsi. Mancini è quasi sicuro della riconferma, e se si dovesse qualificare in Champions e dovesse vincere la FA Cup, i dubbi diventerebbero certezze; Van Gaal è incerto se firmare o confermare la volontà di prendersi un anno sabbatico, mentre il nome di Deschamps si fa, ma non è mai stato concreto, specialmente dopo il trattamento ricevuto qualche anno fa, quando è stato cacciato in malo modo dopo aver riportato la Juve in A.