Con l’episodio di domenica, dell’esclusione dei senatori Del Piero e Camoranesi (con quest’ultimo che non l’ha presa benissimo), con l’esasperazione di Buffon e la rassegnazione di Nedved, per non parlare del litigio con Trezeguet, Ranieri si è dato definitivamente la zappa sui piedi, e ha costretto la dirigenza bianconera ad ufficializzare l’esonero a fine stagione.
Con lui se ne dovrebbero andare proprio il francese, ma anche alcuni degli uomini che lui stesso ha voluto, come Tiago e Poulsen, per far spazio a qualche centrocampista di qualità. Il primo nome che sembra quasi sicuro è David Silva, che andrà a sostituire Nedved. In questi giorni i dirigenti bianconeri voleranno in Spagna per mettere nero su bianco, ma la sensazione è che non ci saranno ostacoli. Si lotta ancora per Diego, ma siccome nella trattativa si è inserito anche il Bayern Monaco, con il prezzo che naturalmente riprende a salire, si sposteranno le attenzioni su Xabi Alonso, o al massimo D’Agostino, inseguito anche dall’Inter.
Ma chi prenderà il posto scottante di Ranieri? I nomi attualmente sono due: Antonio Conte e Gianpiero Gasperini. Il favorito però è l’allenatore del Genoa per vari motivi. Prima di tutto, ha molta più esperienza del tecnico del Bari. Ma poi porterebbe in dote un certo Milito, e questo aspetto non è da sottovalutare.