Esulta la dirigenza della Juventus alla presentazione dei risultati finanziari dell’anno 2011/2012. Nonostante l’assenza dalla Champions League i ricavi sono stati più alti dei costi di circa 7 milioni. Il debito però era bello pesante (95,4 milioni), ed ora è stato dimezzato. Certo, è un bel risultato, ma ancora i conti sono in rosso.
La società però è fiduciosa. I motivi sono tanti per stare allegri. Prima di tutto lo stadio che già comincia a fruttare. Venti milioni sono stati l’incasso dell’anno scorso, e questi dovrebbero essere strutturali. Altrettanti all’incirca sono quelli che arrivano dagli abbonamenti, ma quest’anno si prevede siano di più. Ma la fiducia piuttosto si basa sul fatto che se lo scorso anno si è riusciti ad ottenere risultati del genere senza le coppe, quest’anno andrà tutto meglio.
Mentre i costi rimarranno più o meno gli stessi, va considerato che la partecipazione alla Champions League fa già entrare nelle casse societarie una ventina di milioni di circa come minimo. Poi vanno aggiunti gli introiti per i diritti tv e le pubblicità che, ovviamente, aumentano. Certo, non si arriverà ai livelli del Real Madrid, ma almeno per la prima volta dopo Calciopoli si vede la luce in fondo al tunnel.
Photo Credits | Getty Images