A poche ore dalla conquista del secondo scudetto consecutivo (Palermo permettendo) Antonio Conte lancia una bomba nell’ambiente bianconero, ammettendo di non sapere si il suo futuro sarà ancora sulla panca della Juventus. Il tecnico della Vecchia Signora chiede chiarezza alla dirigenza bianconera e soprattutto certezze sulla campagna acquisti, sebbene nella conferenza stampa non si parli di top player o giocatori indispensabili al progetto.
Di qui la necessità di un confronto al termine della stagione o tra qualche giorno, quando lo scudetto sarà cosa fatta e si potrà cominciare a programmare il futuro:
L’uomo vuole rimanere al cento per cento, ma il professionista deve avere chiara tutta la situazione per decidere. E’ una questione di rispetto nei confronti dei tifosi, della società e di me stesso. Veniamo da due stagioni straordinarie. Ora però ho bisogno di confrontarmi, a bocce ferme, con la società. Avere le idee chiare è importante.
E Antonio Conte ha le idee chiarissime, specie quando guarda alle ultime due stagioni. La sua Juve ha vinto in campo nazionale, ma in Europa si è fermata ai quarti di Champions. Una situazione che potrebbe essere bissata il prossimo anno o che potrebbe migliorare se la squadra venisse puntellata con gli acquisti giusti. Ed è proprio in questo senso che Conte chiede garanzie:
L’anno prossimo alzare ulteriormente l’asticella sarà molto difficile. Siamo a inizio maggio, possiamo programmare la prossima stagione con un certo anticipo. Se non ci siamo ancora seduti è perché non abbiamo ancora le idee chiare.
In attesa che le nebbie si diradino, Conte brinda al secondo tricolore della Juventus:
Domani dobbiamo vincere lo scudetto, senza se e senza ma. Vogliamo chiudere un percorso entusiasmante, che ci vede in testa dalla stagione scorsa. E’ piuttosto raro partire e arrivare in testa al gruppo. Abbiamo tenuto ritmi vertiginosi, nonostante una competizione come la Champions che ti può portare via energie preziose.
[Photo Credits | Getty Images]