Un momento atteso per sei lunghi anni, da quell’estate 2006 indimenticabile per il colori azzurri, ma tremendamente amara per i tifosi di fede bianconera che vedevano la propria squadra privata di due titoli e scaraventata nell’inferno della Serie B. La Juventus ha risalito pian piano la china, guadagnando immediatamente la promozione e piazzandosi per due stagione in zona Champions League, prima di ripiombare nel baratro con due settimi posti consecutivi.
Sei anni di attesa a buttar giù bocconi amari, mentre Inter e Milan si spartivano i tricolori. Sei anni a subire le prese in giro dei tifosi avversari, sei anni a guardare gli altri mentre sollevano trofei. Fino ad oggi, giorno della liberazione, dello sfogo della rabbia repressa, della gioia incontenibile di una società che forse ha pagato più del dovuto colpe che dovevano essere condivise con altri.
E’ il giorno del 28esimo scudetto, come dice la Federazione, del 30esimo, come sostengono tifosi e dirigenti. In ogni caso, è un giorno di festa per la Juventus, che ha sbaragliato la concorrenza, arrivando imbattuta alla fine del campionato. 37 partite senza conoscere l’onta della sconfitta, un vero record per gli uomini di Conte, che hanno saputo tener testa a tutte le grandi d’Italia, perdendo punti quasi esclusivamente con le cosiddette provinciali.
Trentasette giornate a cullare un sogno, spingendo a testa bassa con l’umiltà di una piccola e con la voce del condottiero che continuava a ripetere “Ricordiamoci da dove siamo venuti”. Uno scudetto cercato sin dalla prima giornata di campionato, ma mai dichiarato come obiettivo. I conti si fanno alla fine ed alla fine la Juventus ha mille ed un motivo per festeggiare la conquista del tricolore. Il Milan ha provato a tener testa alla Vecchia Signora, illudendosi che il passo falso contro il Lecce potesse tagliare le gambe ai bianconeri. Ma gli uomini di Allegri non avevano fatto i conti con la fame di vittorie della Juventus e stasera consegnano ufficialmente lo scudetto nelle mani degli avversari. Alla Juve i complimenti dell’Italia sportiva, a voi le immagini più belle della festa bianconera.
Photo Credits | Getty Images
17 commenti su “Juventus Campione d’Italia, le foto della festa”