Restyling Juve, ecco come cambia con il nuovo modulo di Conte

di Redazione Commenta

Antonio Conte sembra voler modificare per la terza volta il suo modulo alla Juve. Dopo aver iniziato con il tradizionale 4-2-4 ed essersi stabilizzato sul 3-5-2, ecco che ora ritorna alla difesa a 4 ma con un modulo diverso, il 4-2-3-1. Per intenderci, il modulo di Mourinho al Real Madrid che ha talmente fatto scuola che entrambe le squadre che sono arrivate nella finale di Champions League lo adottavano. Rispetto a quello attuale sarà una vera e propria rivoluzione. Vediamo cosa cambia.

DIFESA – Ritornando a 4, urge un terzino sinistro. Quel ruolo può essere coperto da Chiellini, ma si sa che non ha l’autonomia per tutta la stagione. Per questo si inseguono Marcelo, Coentrao e Kolarov. Da questi tre nomi dovrebbe uscire quello che si posizionerà su quella fascia. Centrale col posto assicurato è Bonucci, mentre al suo fianco potrebbe esserci Barzagli se Chiellini si posiziona a sinistra, o proprio Chiello in caso di arrivo di un terzino. Sono allo studio anche gli ingaggi di Ranocchia e Ogbonna, ma per adesso sono ancora in alto mare. A destra invece sembra che il posto a Lichtsteiner non lo tolga nessuno.

 CENTROCAMPO – La vera novità sarà a centrocampo. Sì perché servono due incontristi che siano anche in grado di far ripartire l’azione e che diano sia quantità che qualità. Uno sarà sicuramente Vidal, mentre l’altro posto se lo giocano Marchisio e Pogba. Per questo una cessione di Pirlo al Real Madrid per abbassare il prezzo di Higuain non sembra così campata in aria. I tre trequartisti dietro l’unica punta potrebbero essere a sinistra Diamanti, fortemente richiesto da Conte, Jovetic per cui siamo ormai in dirittura d’arrivo (l’Arsenal si è ritirato dall’affare), e a destra per ora potrebbe essere schierato Marchisio che è bravo a ricoprire tutti i ruoli, oppure potrebbe esservi adattato Giovinco, anche se il sogno del tecnico è Nani o Sanchez che ora, con l’arrivo di Neymar, potrebbe essere nuovamente sul mercato.

ATTACCO – Giocando con una sola punta, giocatori come Quagliarella e Vucinic non troverebbero molto spazio e quindi verranno ceduti. Attualmente il ruolo di centravanti spetta a Llorente, ma è noto che si sta cercando di prendere Higuain, specialmente ora che Suarez al Real potrebbe liberarlo. La presenza di due centravanti darebbe comunque la possibilità a Conte di poterli scambiare per farli essere sempre freschi ed evitare gli infortuni.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>