Tutti i tifosi juventini, specie dopo la pessima prestazione della squadra ieri sera, si attendono dal nuovo presidente una rifondazione della squadra. E Andrea Agnelli non si fa attendere. La riapertura del mercato è ancora lontana (ci vuole un mese e mezzo), ma qualcosa si può cambiare già a livello societario, e così nel giro di 24 ore ha già fatto fuori nell’ordine Alessio Secco (direttore sportivo), Renzo Castagnini (capo degli osservatori), Roberto Bettega (vicedirettore generale) e Jean-Claude Blanc (presidente).
Una rivoluzione che nessuno si aspettava, ma che ha radici profonde nel cambiamento. Secco infatti è stato considerato disastroso nel suo ruolo di direttore sportivo, ed in molti credevano che sarebbe stato “retrocesso” nel suo vecchio ruolo di team manager. Ruolo che probabilmente verrà affidato a Pavel Nedved, mentre quello di ds è già nelle mani di Beppe Marotta. Castagnini invece verrà sostituito da Riccardo Pecini, attualmente osservatore della Sampdoria e uomo di fiducia di Marotta.
La situazione di Blanc invece è più grave, visto che dal punto di vista sportivo, la responsabilità maggiore del disastro della stagione bianconera è sua, mentre da quello finanziario, è accusato di aver chiuso il contratto di sponsorizzazione con la Betclic troppo tardi, a stagione già compromessa, ritrovandosi con pochissimi soldi e ancor meno premi vista la mancata qualificazione alla Champions League. Bettega invece sarà l’ultimo a lasciare la squadra, e lo farà probabilmente dopo l’estate, quando la Juve avrà ultimato la tournée americana organizzata proprio da lui.