Si infrange contro il muro del Fulham il sogno europeo della Juventus, già delusa per l’eliminazione cocente in Champions League ed ora costretta ad abbandonare anche la competizione di minor prestigio. Il ritorno degli ottavi di Europa League si è trasformata in un incubo per la Vecchia Signora, partita per l’Inghilterra con quasi mezza qualificazione in tasca, forte del 3-1 conquistato in casa.
Ad alimentare i sogni bianconeri ci pensava poi Trezeguet, in rete al minuto numero 2. Ma nel calcio le gare durano 90 minuti e la Juventus non immaginava certo quel che sarebbe accaduto di lì a poco. E infatti al 9′ del primo tempo gli inglesi riuscivano a pareggiare grazie a Zamora, cominciando a cullare il sogno della rimonta. Al 27′ poi arrivava l’espulsione di Cannavaro a complicare la faccenda, che lasciava la Vecchia Signora in 10 uomini ed in balia delle folate avversarie.
E così arrivava anche la rete del sorpasso firmata da Gera, quando il cronometro segnava il minuto numero 39: fine primo tempo e due terzi della rimonta completati. Finita qui? No, perché al 4′ della ripresa Diego colpiva di mano in area e consentiva a Gera di portarsi sul dischetto per pareggiare i conti con la gara di andata. Ora alla Juventus serviva una rete per la qualificazione, mentre il Fulham sembrava non accontentarsi dei tempi supplementari e si spingeva ancora in avanti.
Correva il minuto numero 37, con pochi spiccioli di gara da giocare in attesa dell’overtime, quando gli inglesi riuscivano ancora una volta a trafiggere Chimenti, completando una rimonta che alla vigilia sembrava quasi impossibile. A quel punto Zaccheroni giocava la carta Del Piero, ma era troppo tardi per tentare una reazione e sperare nel miracolo. Restava giusto il tempo di assistere all’espulsione di Zebina, per poi salutare con rammarico l’uscita della Juventus dalle competizioni europee. A breve il video della gara.
Commenti (3)