L’anno che si sta per concludere non è stato certo il migliore per i colori della Vecchia Signora, relegata ad un ruolo di comparsa nello scorso campionato e fatta fuori da ogni competizione internazionale nel corso dell’anno. In mezzo a tanta distruzione, però, c’è qualcuno che è riuscito a salvare la faccia, inanellando prestazioni superlative e record degni di una grande bandiera.
Lui è Alessandro Del Piero, 36 anni suonati, ma tanta voglia di dimostrare che l’età anagrafica conta poco di fronte alla voglia di migliorarsi sempre, di fronte ad un lavoro meticoloso che lo ha portato a raggiungere risultati eccezionali nel corso della lunga carriera. Il capitano della Juventus non è ancora sazio e chiede all’anno che sta per arrivare nuovi successi, nuovi trofei da sollevare, nuovi stimoli, manco fosse un ragazzino di vent’anni:
Mi aspetto che nel 2011 continuiamo sulla strada intrapresa in questi ultimi mesi, che questa situazione si rafforzi e che ci permetta di arrivare a risultati importanti. Abbiamo la possibilità di farlo, con un pizzico in più di cattiveria, di concentrazione e fame.
Il 2010 è stato un annus horribilis per i colori bianconeri e Del Piero non può che ammettere le difficoltà incontrate dalla squadra:
Tutti i primi sei mesi sono stati difficili. Dopo la scelta da parte della società di cambiare allenatore, è seguito un buonissimo inizio con Zaccheroni, ma purtroppo non siamo riusciti a rimetterci in carreggiata.
Tutto da buttare, dunque, nell’anno che sta per concludersi? No, anche momenti esaltanti, come la vittoria sul campo del Milan a fine ottobre:
A Milano avevamo chiuso male lo scorso campionato, perdendo sonoramente, in linea con quanto fatto durante la stagione. Quest’anno invece abbiamo giocato una gara in emergenza: mancavano diversi infortunati, altri due ragazzi si sono fatti male a partita in corso, e anche Amauri, entrato a pochi minuti dalla fine, non stava bene, ma ha fatto un sacrificio importante per essere lì con noi… E’ stata una grande vittoria.
L’augurio del capitano e di tutti i tifosi bianconeri è che quella sia solo la prima di tante vittorie importanti nella strada verso il successo.