Ormai è ufficiale, forse anche più di quando lo disse lo stesso Agnelli diversi mesi fa: Alessandro Del Piero lascerà la Juventus a fine stagione. I suoi gol non sono stati sufficienti a rinnovare la fiducia in lui e dopo la finale di Coppa Italia e l’ultima apparizione in campionato, farà le valige ed andrà via. Molto probabilmente in America. Lo annuncerà lui il prossimo 24 aprile quando uscirà un libro, tenuto finora in gran segreto, dal titolo “Giochiamo Ancora”.
Dopo vent’anni di straordinaria carriera, Alessandro Del Piero lascia il calcio italiano. Ma lo lascia a modo suo. Con un agile, fresco e intenso libro in cui racconta ciò che ha imparato del gioco più bello del mondo. Il sacrificio, la lealtà, il lavoro di squadra, il talento sono alcuni dei valori che Del Piero ha incontrato e vissuto nella sua esperienza in bianconero e che, attraverso questo libro, diventano il suo lascito etico alle nuove generazioni.
Queste le parole di presentazione del libro su Amazon che non lasciano dubbi. Com’è facile intuire, si tratta della sua biografia con cui intende salutare i tifosi juventini ed il calcio italiano. Un arrivederci, più che un addio, perché rimane ancora in piedi l’ipotesi di un suo ritorno in A quando la Major League sarà ferma, e rimane quasi scontato un suo ritorno in bianconero da dirigente quando appenderà gli scarpini al chiodo.
Dunque niente Premier League o campionati arabi, la scelta è stata presa, e cioè il campionato americano, ed il dubbio ora è solo su quale squadra lo ingaggerà. In lizza ci sono Los Angeles Galaxy, New York Red Bulls e Montreal Impact.
Photo Credits | Getty Images
4 commenti su “Del Piero dice addio alla Juventus con un libro”