Si parla da molto tempo dell’arrivo di un Top Player alla Juventus, per rafforzare il reparto d’attacco. L’anno scorso alla fine dopo aver sognato Aguero è arrivato Vucinic, quest’anno la storia sembra possa ripetersi. Da mesi si parla infatti di una trattativa per portare Van Persie alla Juve, ma anche dell’ interessamento dei bianconeri per giocatori come Suarez o Higuain. Top player veri insomma, che però hanno anche il costo di cartellino e di ingaggio da Top, e questo piace poco alla dirigenza della Juve che sembra orientarsi su altre scelte.
ELKANN John Elkan, presidente della Exor in un intervista rilasciata stamattina ha spiegato come la società voglia puntare sul gruppo e sulla squadra che sono stati elementi fondamentali per far bene in questa stagione, più che su un Top Player:
Personalmente trovo che la Juventus abbia dimostrato la propria forza senza i top player e quello che ho trovato molto positivo quest’anno è come il collettivo vince sull’individuo. Direi che di campioni ne abbiamo tanti e la squadra ha avuto una grossa trasformazione negli ultimi due anni, ringiovanendo e creando una forte dinamica di gruppo, un gruppo italiano. E la cosa importante è mantenere questo spirito. Trovo che la Juventus quest’anno abbia dimostrato la sua forza senza un top player, con un collettivo che vince sul singolo
TOP PROFESSIONAL Insomma, meglio puntare ai talenti fatti in casa, magari riportando a Torino Giovinco, o prendere qualche giocatore che si adatti a firmare contratti a rendimento, senza pretese economiche elevate e che sia professionale in campo e fuori. Da Top Player a Top Profesional insomma, per usare due termini coniati da Marotta. La squadra verrà sicuramente rinforzata per poter lottare su più fronti, visto che ci sarà anche la Champions da giocare, ma in questo momento la dirigenza sembra puntare a giocatori che possono arrivare con uscite economiche non esagerate, magari inserendo qualche giocatore come contropartita (vedi Pazienza). Si guarda quindi in Italia, ad esempio in casa Udinese per Asamoah e Isla e si cerca magari qualche colpo a sorpresa come è stato l’anno scorso per Andrea Pirlo. E’ bene però che Marotta tenga a mente che di Pirlo nel mondo ne esistono pochi, e trovarli a parametro 0 è impresa quasi impossibile..
Photo Credits | Getty Images
mario 30 Maggio 2012 il 17:48
cosa vuole dire che possiamo vincere in europa con borriello e quagliarella??? si possono comprare top player senza spendere tanti soldi, basta essere scaltri e capirne di calcio…DROGBA e’ a PRAMETRO ZERO !!!!!… NON COSTA NULLA!!!! devono solo dargli uno stipendio decente……..anche se drogba ha 34 anni e’ fortissimo e ci puo’ far vinere la champions senza far spendere tanti soldi….quindi se Elkann allude al fatto di non spendere troppi soldi ha ragione, non e’ etico di questi tempi….ma qualcuno bisogna pur comprarlo…….con vucinic,borriello,quagliarella non si va da nessuna parte e in Europa si rischia di fare anche una brutta figura…
cesare 30 Maggio 2012 il 18:16
concordo sul nome di Drogba , aggiungendo Huntelaar .
Per il resto ,piantamola di chiedere giocatori all’Udinese ,che spara cifre da paura .
Prendere subito Verratti : 12 milioni è tanto ,ma 18-20 per Asamoah o Isla è pure peggio
Giovinco 40 milioni come Sanchez e Pastore , dice Ghirardi ? Vada a vedere quanto costano oggi .Altrimenti ,vendiamolo assieme e facciamo a metà ,semplice. Giovinco comunque non lo vorrei più .Ha sempre parlato male della Juve ,ad ogni occasione.E rimango dell’idea che non sia da Juve .
Marco Mancini 30 Maggio 2012 il 18:51
concordo su Drogba, ma con tutte le cessioni che ci saranno quest’anno io non mi lascerei sfuggire Van Persie. In quanto a qualità e rendimento vale tutti i soldi che l’Arsenal chiede. Ha ragione Mario, con Borriello, Quagliarella e Matri si può vincere uno scudetto, non di certo la Champions League.
Mirko 30 Maggio 2012 il 22:14
Elkann congela l’arrivo del top player…sinceramente il verbo “congelare” dovrebbe essere, più oggetivamente parlando, sostituito dal verbo “annullare”. Il famoso top player doveva arrivare anche l’anno scorso, leggsi El Kun Aguero, e non si è fatto nulla e nonostante questo si è vinto uno Scudetto. Non vedo perchè proprio quest’anno si dovrebbe cambiare il “trend” e puntare sui singoli, seppur top players…L’unico che potrebbe arrivare è Cavani, ma non è detto…si deve valutare il punto d’incontro tra richiesta e offerta e credo che non sia affatto facile raggiungere questo equilibrio a meno che De Laurentiis sti a bleffando e “molli” Cavani più facilmente econ assai meno decantate pretese. Io inizio a non credere più al Calcio “giocato”…(vedi Calciopoli prima e Scomessopoli ora) figurarsi al Calcio dietro le quinte…
Un grande problema calcistico in Italia è ANCHE ripempire d’inchiostro quotidinanamente (!) ben tre testate giornalistiche sportive (Gazzetta, Corriere e Tuttosport) e allora ecco che il top player ha una ragione di esistere (nell’immaginazione collettiva però).
Sognare non costa nulla o al limite costa non più di € 1,20 a copia in edicola.
Saluti!
Stefano Rodinò 31 Maggio 2012 il 09:17
concordo con te mirko 😉
giorgio 31 Maggio 2012 il 14:32
IO VENDEREI KRASIC,ELIA,QUAGLIARELLA,BONUCCI,MATRI,BORRIELLO,….E COMPREREI DROGBA E CAVANI OPPURE DROGBA E HIGUAIN; NON COMPREREI MAI GIOCATORI COME DZEKO,GIUSEPPE ROSSI,E TUTTI QUELLI CHE ERRONEAMENTE VENGONO CONSIDERATI TOP PLAYER MA NON LO SONO; QUESTA VOLTA MAROTTA DOVREBBE CERCARE DI PORTARCI DUE TOP PLAYER IN ATTACCO, UNO A PARAMETRO ZERO COME DROGBA E L’ALTRO UNO TRA: HIGUAIN,CAVANI,ROONEY,VAN PERSIE……SOLO COSI POSSIAMO VINCERE ANCHE IN EUROPA!!!