Serie A 4a giornata: Novara – Inter 3-1


Anticipo 4a giornata Serie A
Stadio Silvio Piola di Novara

Novara – Inter 3-1

Reti: 38′ pt Meggiorini (N); 41′ st e 46′ st Rigoni (N); 44′ st Cambiasso (I)

Dopo 55 anni la Serie A torna a Novara. Si gioca infatti in Piemonte l’anticipo della quarta giornata di Serie A, la prima infrasettimanale, che si completerà domani e giovedì con il posticipo tra Roma e Siena. A far visita alla neopromossa è la deludente Inter di Gasperini in cerca di risultati dopo un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, ancora a secco di vittorie (tre sconfitte ed un pareggio). Il tecnico ex-Genoa lancia il 3-4-3 con Castaignos a fianco di Milito e Forlan. Chivu rientra in difesa affiancando Lucio e Ranocchia. Il Novara presenta invece in avanti Morimoto e Meggiorini, con Mazzarani alle loro spalle. Novità Dellafiore in difesa al posto di Morganella.

Parte subito forte il Novara che va più volte vicino al vantaggio nei primi minuti. In particolare, sono le leggerezze difensive della retroguardia nerazzurra a favorire le offensive dei piemontesi apparsi decisamente più incisivi e pericolosi nel corso del primo tempo rispetto ai detentori della Coppa Italia. Non è un caso infatti che l’unico tiro in porta dell’Inter nasce da una conclusione dal limite di Sneijder, comunque parata facilmente da Ujkani. Il Novara continua a macinare gioco e passa meritatamente al 36′: Mazzarani serve Meggiorini lasciato inspiegabilmente solo dalla difesa interista e non ha problemi a battere Julio Cesar. Timida reazione dell’Inter, che difatti non serve. Primo tempo che si chiude con il Novara in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa la musica non cambia, nonostante Gasperini provi a mettere dentro Pazzini e Obi al posto di Forlan e Castaignos. La prima grossa occasione capita infatti al Novara con Mazzarani che solo davanti al portiere spara incredibilmente sopra a Julio Cesar. L’Inter è bloccata ed esposta pericolosamente al contropiede bruciante dei padroni di casa. Gasperini inserisce anche Zarate mettendo fuori Sneijder, e nonostante Pazzini vada vicinissimo al pareggio intorno al 30′, arriva la doccia gelata dieci minuti dopo: Ranocchia atterra Morimoto in area, è fallo da ultimo uomo, calcio di rigore ed espulsione per il difensore. Sul dischetto si presenta Rigoni che non sbaglia. 2-0 per il Novara. Subito dopo, uno svarione difensivo regala il gol della speranza all’Inter siglata da Cambiasso, ma i piemontesi chiudono la gara al primo di recupero ancora con Rigoni, che mette dentro il più facile dei gol su corta respinta di Julio Cesar.

Ritorno in Serie A da sogno per il Novara. Continua invece l’incubo dell’Inter, che domani potrebbe addirittura ritrovarsi all’ultimo posto in classifica. Gasperini è adesso appeso ad un filo.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento