Le pagelle di Inter – Parma 5-0


Se a inizio stagione la parola scudetto sembrava impronunciabile, oggi per l’Inter assume connotati sempre più affascinanti. Settima vittoria nelle ultime otto partite, la quinta di fila. Non accadeva dall’era Mourinho. Sarà un caso?

Che il caso c’entri tanto, poco o nulla, non importa. Quella vista stasera è stata davvero una grande Inter, capace di schiantare il Parma per 3-0 già nel primo tempo, grazie alla doppietta di Milito e al bel gol di Thiago Motta. Nel secondo tempo, Pazzini e Faraoni arrotondano il punteggio. E tra una settimana c’è il derby contro il Milan. Ecco le pagelle della gara:

INTER:

Julio Cesar 6,5 – Gli attaccanti del Parma non hanno fatto molto stasera per impensierirlo, ma quando veniva chiamato in causa si è fatto trovare pronto.

Maicon 7 – Sembra essere tornato quello dei vecchi tempi. Corre avanti e indietro sulla fascia per novanta minuti, seminando panico nella difesa avversaria.

Lucio 6 – Generalmente attento, ma non brillantissimo.

Samuel 6,5 – Buona partita di sostanza, non lascia passare una mosca.

Nagatomo 6,5 – Pecca un po’ quando c’è da coprire, ma in avanti conferma le ultime buone prestazioni.

Thiago Motta 7 – Ottima prova davanti la difesa, coronata da un gol, quello del 2-0.

Cambiasso 6,5 – Non gioca nella sua posizione preferita, e si vede, ma riesce comunque a garantire qualità in mezzo al campo. (Poli 6 – Entra a partita già vinta, ma riesce a mettere importanti minuti nelle gambe per il completo recupero).

Zanetti 6,5 – Solita onesta prova del capitano nerazzurro, che riceve una standing ovation quando per sbaglio infila il suo stesso portiere.

Alvarez 7,5 – Sempre più in crescita, nella prima frazione regala sprazzi di calcio spettacolo, confezionando un assist splendido per Milito che apre alla valanga nerazzurra. (Coutinho 6 – Sufficiente prova in una partita ormai finita)

Pazzini 7 – Tanto lavoro sporco ripagato dal gol del 4-0.

Milito 8 – Chissà se questa serata ha sancito il definitivo ritorno del Principe. Due gol, un assist e una prestazione da fenomeno. Può essere lui l’acquisto di gennaio dell’Inter? (Faraoni 7 – Entra e segna una rete splendida, la prima con la maglia nerazzurra).

PARMA:

Mirante 4 – Prendere cinque gol sarebbe già una colpa abbastanza grave, ma se su due ha gran parte delle colpe, allora le cose peggiorano.

Zaccardo 5 – Non si salva nessuno questa sera nella retroguardia parmense ed è anche piuttosto logico. Il Campione del Mondo però demerita fino a un certo punto, almeno non quanto i compagni di reparto.

Paletta 4 – Partita assolutamente da dimenticare, non riesce a contenere mai le iniziative avversarie.

Brandao 4,5 – Debutto e match totalmente sbagliato. Andrà meglio la prossima?

Gobbi 5,5 – Il migliore della difesa insieme a Zaccardo, e si fa pure vedere in avanti nel secondo tempo.

Morrone 5 – Praticamente inesistente. (Pereira 5 – Entra, e fa quanto chi ha rilevato).

Galloppa 5 – Come Morrone. (Musacci 5 – Non può far molto in una gara già finita).

Biabiany 6 – Diamo una sufficienza quasi risicata perché comunque è stato il più pericoloso dei suoi, insieme a Giovinco. Certo poi non è colpa sua se i palloni da lui messi in mezza vengano sprecati dai compagni.

Modesto 5 – Fa poco e si divora pure il gol che avrebbe riaperto, forse, la partita. (Pellé 5 – Solo un’ombra)

Giovinco 6 – Si rende più volte pericoloso, peccato per l’imprecisione che lo porta a sbagliare clamorosamente quello che sarebbe stato il gol dell’1-2.

Floccari 4 – Come se non ci fosse stato.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento